In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina, Zelensky: "Controlliamo 1.250 kmq e 92 località nel Kursk"

©Ansa

Il presidente ucraino ha rivendicato il controllo da parte delle sue truppe di oltre 1.250 km quadrati e 92 località nella regione russa di Kursk, dove sono entrate il 6 agosto. In un discorso davanti agli ambasciatori ucraini a Kiev, pubblicato sul suo profilo X, Zelensky ha inoltre rilanciato l'appello agli alleati a dare il via libera all'uso di armi a lunga gittata per fermare l'avanzata russa nell'est. Le forze russe hanno catturato la città di Zalisne (Artyomov in russo) nella regione ucraina di Donetsk

Condividi:

LIVE

Cina: il premier Li Qiang andrà in Russia e Bielorussia

Il premier cinese Li Qiang visiterà "su invito" questa settimana, dal 20 al 23 agosto, la Russia e la Bielorussia. Lo riferisce il ministero degli Esteri di Pechino. 

Mosca: forze Kiev pronte a nuovo attacco a Kursk

Le forze armate ucraine in direzione di Kursk si stanno ridistribuendo nel tentativo di lanciare un attacco in una nuova area, ma le forze russe mantengono il controllo della situazione. Lo ha dichiarato alla Tass il vice capo della direzione politico-militare principale delle forze armate della Federazione Russa, comandante delle forze speciali Akhmat, il maggiore generale Apty Alaudinov. "Abbiamo la situazione sotto controllo. Ieri e' stata una giornata molto difficile, ci sono state diverse ondate di avanzata da parte del nemico. La maggior parte del nemico e' stata distrutta. Oggi sentiamo che il nemico si sta ridistribuendo per cercare di entrare da un'altra parte," ha detto. 

Kiev: "11 droni russi contro otto regioni ucraine, abbattuti"

Le forze russe hanno attaccato nella notte diverse regioni dell'Ucraina, compresa quella di Kiev, con 11 droni Shahed lanciati dai territori russi di Kursk e Primorsko-Akhtarsk. Lo ha riferito Mykola Oleshchuk, comandante dell'aeronautica ucraina, aggiungendo che la difesa aerea ucraina ha abbattuto tutti gli Uav. L'aeronautica militare "ha abbattuto tutti i droni nemici nelle oblast di Mykolaiv, Cherkasy, Vinnytsia, Kiev, Dnipropetrovsk, Kharkiv, Sumy e Donetsk", ha detto Oleshchuk in un messaggio su Telegram rilanciato da Ukrainska Pravda. 

Ucraina, Modi in visita in settimana a Kiev

Il premier indiano Narendra Modi visiterà l'Ucraina per la prima volta dall'inizio della guerra due anni e mezzo fa. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Nuova Delhi, senza precisare la data, mentre i media anticipano che sarà in settimana. Modi, che il mese scorso era stato in Russia per un incontro con Vladimir Putin, farà tappa anche in Polonia. L'India non ha mai aderito alle sanzioni contro Mosca.-

Russia, confermata condanna a soldato Usa Gordon Black

La giustizia russa ha respinto il ricorso del soldato americano Gordon Black, condannato a giugno a tre anni e nove mesi di carcere per minacce di morte e furto. Il tribunale della regione di Primorye a Vladivostok (Estremo Oriente russo) "ha preso in considerazione il ricorso del cittadino americano" Gordon Black e ha deciso di "confermare la sentenza", ha indicato l'organo giudiziario in un comunicato stampa. 

Russia, fondazione Clooney dichiarata "indesiderata"

I procuratori russi hanno dichiarato di aver designato la Clooney Foundation for Justice, un gruppo statunitense senza scopo di lucro, come un'organizzazione "indesiderata" per aver svolto un lavoro "su scala hollywoodiana" per screditare Mosca. Secondo Mosca la Fondazione "sostiene attivamente i falsi patrioti che hanno lasciato il Paese, i membri di associazioni estremiste vietate e organizzazioni terroristiche. Nascondendosi dietro idee umanitarie", ha affermato la procura russa.


Offensiva di Kiev nel Kursk, quali vantaggi può ottenere Putin dall'attacco ucraino: l'analisi

L'incursione delle truppe ucraine nella regione russa di Kursk ha diviso i politici e gli analisti internazionali: da una parte c'è chi sostiene lo sconfinamento effettuato da Kiev in risposta all'invasione di Mosca di due anni e mezzo, dall'altra emergono dubbi sul senso di quest'azione, specie in ottica di eventuali perdite umane e di risorse militari, che potrebbero essere impiegate su altri fronti "caldi" come il Donbass.

La propaganda russa comincia a bollare l'iniziativa di Kiev come una "trappola" di Vladimir Putin ai danni di Volodymyr Zelensky. In questo modo, dicono, il presidente russo potrebbe avere campo più libero su altri fronti. E secondo fonti del ministero della Difesa russo citate da quotidiani internazionali, il leader del Cremlino potrebbe pensare a una nuova mobilitazione entro fine anno per "rimpinguare" il suo esercito.

Guerra Russia Ucraina, ecco come l'esercito di Kiev è avanzato nel Kursk

Le truppe ucraine, in poco più di una settimana, avrebbero preso il controllo di un'area di circa mille chilometri quadrati. Tra gli obiettivi dei militari di Kiev ci sarebbe l'intenzione di impedire alla Russia di trasferire ulteriori unità nella regione di Donetsk e complicare la sua logistica militare. LE MAPPE

Guerra Ucraina, cosa sono e che effetti hanno le armi termobariche utilizzate dalla Russia

Il Ministero della Difesa russo il 10 agosto ha confermato di aver  utilizzato questo tipo particolare di armi convenzionali per attaccare  le forze ucraine nella periferia meridionale di Sudzha, nella regione di  Kursk. Sono composte quasi al 100% da combustibile esplosivo che  risucchia l'ossigeno e sono capaci di generare esplosioni così forti da  riuscire a dilaniare gli organi interni di chi è nelle vicinanze. Ecco  quali sono le caratteristiche e i sistemi utilizzati dalla Russia, dal  Tos-1 alla "Foab". L'APPROFONDIMENTO

Per ricevere le notizie di Sky TG24


  • La newsletter sulle notizie più lette ( clicca qui )
  • Il canale Whatsapp di Sky TG24 ( clicca qui )
  • Le notizie audio con i titoli del tg ( clicca qui )