In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Usa-Russia, storico scambio di prigionieri. Biden: "Impresa diplomatica". LIVE

©Ansa

Evan Gershkovich, il reporter americano del Wall Street Journal condannato in Russia a 16 anni di prigione per spionaggio, e l'ex marine americano Paul Whelan sono stati rilasciati dalla Russia nell'ambito di uno scambio di prigionieri. Liberato anche il dissidente Vladimir Kara-Murza. I familiari alla Casa Bianca per incontrare Joe Biden. Il presidente Usa: "Impresa diplomatica, finita agonia"

Condividi:

LIVE

Cnn: Gershkovich e Whelan "presto in custodia Usa"

Evan Gershkovich, il reporter del Wall Street Journal, e l'ex marine americano Paul Whelan dovrebbero "presto essere presi in custodia dagli Usa". Lo riferisce la Cnn. 

Bloomberg: in scambio prigionieri anche Kara-Murza

Nel maxi-scambio di prigionieri organizzato tra Russia e Occidente rientra anche il dissidente russo Vladimir Kara-Murza. Lo ha riferito Bloomberg, citando una fonte europea sotto anonimato.

Scambio prigionieri Russia-Usa, Bloomberg: "Libero il reporter del Wsj Gershkovich"

Il giornalista americano, condannato in Russia a 16 anni di prigione per spionaggio,  sarebbe stato rilasciato insieme all’ex marine americano Paul Whelan, in carcere dal 2018.

LEGGI L'ARTICOLO


'La Russia rilascia il reporter del Wsj e Paul Whelan'

Evan Gershkovich, il reporter del Wall Street Journal, e l'ex marine americano Paul Whelan sono stati rilasciati dalla Russia nell'ambito di uno scambio di prigionieri. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti. 

Nato: Fratoianni: 'politica non può essere delegata ad alleanza militare'

Il nostro Paese ha puntato tutto sul delegato Nato del fronte Sud e ha preso un palo, come si dice. Ma perché la Nato deve occuparsi del fianco Sud? Fatemi capire. Perché la verità è che il ministro Crosetto è venuto a dirci che stiamo delegando le funzioni della politica, a cominciare dalla politica estera, ad un'Alleanza militare". Lo afferma nell’Aula di Montecitorio Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra prendendo la parola dopo l’informativa del ministro della Difesa , Guido Crosetto, sulla Nato. 

"Io non sto discutendo qui: Nato sì, fuori la Nato. Potremmo fare una grande discussione sul ruolo della Nato, sulla sua attualità, sulla necessità -prosegue il leader di Si- di superare alcuni modelli, ma non è questo il luogo, non è questo il momento. Sto dicendo che non è possibile delegare la politica -e risolvere il drammatico deficit di politica, che oggi misuriamo nelle grandi istituzioni nazionali e sovranazionali, l'Unione europea e le Nazioni unite, mute su ogni scenario di guerra e di conflitto, mute!- ad un'Alleanza militare. Questo è il problema. Perché, se la Nato è il soggetto a cui affidiamo la politica dell'oggi e del domani, colleghi e colleghe è finita. Chiaro?" 


Ucraina: colpi artiglieria russi su Nikopol, 2 morti e un ferito

Una donna di 40 anni e sua madre di 72 sono state uccise questa mattina da colpi d'artiglieria sparati dai russi a Nikopol, nell'oblast sud-orientale ucraino di Dnipropetrovsk. Lo comunica, citato dal Kyiv Independent, il governatore Serhii Lysak. Le cannonate russe - sparate dall'altro lato del fiume Dnipro, dove sorge la centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dalle forze di Mosca - sono piovute a decine e hanno colpito diversi condominii, ferendo fra l'altro un'altra donna di 46 anni, scrive Il sito ucraino. 

Ue: "Nessun impatto energetico da stop di Kiev a petrolio russo"

"Abbiamo valutato che non c'è alcun impatto immediato" sulle forniture di greggio derivante dallo stop dell'Ucraina al petrolio russo attraverso l'oleodotto Druzhba. E' quanto spiega un portavoce della Commissione Ue nel corso del briefing con la stampa soffermandosi sull'iniziativa di Ungheria e Slovacchia di tenere una consultazione urgente dopo ver lamentato lo stop alle forniture di petrolio russo decise da Kiev.
"Le forniture di petrolio sono inalterate", ha spiegato il portavoce confermando che il dossier è stato anche sul tavolo dell'incontro, in videocall questa mattina, tra il vice presidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis e il premier ucraino Denys Shmyhal. "È stato confermato che le operazioni di transito del petrolio in corso verso Ungheria e Slovacchia non sono interessate, finché la Lukoil non è proprietaria del petrolio", ha scritto su X Dombrovskis.

Crosetto, all'Ucraina armi difensive e non per colpire in Russia

"A Washington l'Italia ha confermato il fermo sostegno all'Ucraina. Con il nono pacchetto di aiuti abbiamo puntato al rafforzamento della capacità di difesa aerea per la protezione di infrastrutture critiche civili. Abbiamo donato strumenti militari che hanno scopo di difesa, non di attacco e, di certo, non sul suolo russo". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nella sua informativa alla Camera sul vertice Nato di Washington.

No comment del Cremlino su possibile scambio detenuti

Il Cremlino ha deciso di non commentare le ipotesi di un possibile scambio di detenuti tra la Russia e l'Occidente. Lo riporta l'agenzia Interfax. "Non ho ancora commenti su questo argomento", ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov.

Kiev: 7 droni russi sull'Ucraina nella notte, tutti abbattuti

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa contro l'Ucraina sette droni, che sono stati tutti abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. I russi hanno lanciato inoltre un numero imprecisato di missili balistici Iskander-M.

Cremlino: Abbatteremo gli F-16 forniti all'Ucraina

"Questi aerei appariranno, il loro numero diminuirà gradualmente, verranno abbattuti, distrutti. Ma queste forniture non influenzeranno significativamente la dinamica degli eventi al fronte". Lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, commentando le forniture di caccia F-16 a Kiev.

Media: 'Atterrato a Kaliningrad aereo prima usato per scambio detenuti'

L'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti sostiene, citando dati di Flightradar24, che sia atterrato a Kaliningrad - exclave russa sul Baltico - un aereo An-148-100E in passato utilizzato per uno scambio di detenuti tra Russia e Usa: quello del dicembre del 2022 in cui furono liberati la cestista americana Brittney Griner e Viktor Bout, in cella negli Usa per accuse di traffico di armi e soprannominato "il mercante di morte". Secondo Ria, l'aereo era decollato stamattina da Mosca, e Meduza sostiene che sia poi ripartito. Da alcuni giorni, alcuni noti detenuti politici russi sarebbero scomparsi dalle carceri in cui erano rinchiusi e diversi osservatori ipotizzano un possibile scambio di detenuti tra Mosca e i Paesi occidentali. Non si sa però chi vi fosse a bordo dell'aereo né se in effetti questo volo sia collegabile a un eventuale scambio di detenuti.

Bombardamento russo uccide madre e figlia a Nikopol

Una donna di 40 anni e la madre di 72 sono state uccise durante un attacco di artiglieria russa contro Nikopol, nell'oblast' di Dnipropetrovsk. Lo ha riferito il governatore Serhii Lysak. Nell'attacco, un uomo di 46 anni è rimasto ferito dopo che decine di proiettili russi hanno colpito diversi grattacieli, case, la sede dei vigili del fuoco, due scuole e autobus. La donna di 72 anni è stata uccisa il giorno del suo compleanno, ha aggiunto Lysak, senza fornire ulteriori dettagli. Nikopol, proprio di fronte a Enerhodar e alla centrale nucleare di Zaporizhia, occupate dai russi, è un bersaglio abituale degli attacchi russi.

Crosetto: "Unifil può evitare ulteriore esclation"

"La presenza dei 10militari di Unifil in quella zona può essere l'elemento che non consente lo scontro diretto, può essere l'elemento di pacificazione, certo con le garanzie di sicurezza per il personale per il quale la mia preoccupazione è costante: non c'è giorno in cui io non mi chieda 'e se succede qualcosa?' ai nostri 1.200 militari. Oggi ritengo che non siano più a rischio dei giorni scorsi, non sono un target diretto ma potrebbero essere coinvolti incidentalmente in scontri tra le parti ed io ho espresso preoccupazione ai miei omologhi israeliano e libanese". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in una informativa alla Camera.

Ministro della Difesa Guido Crosetto

©Ansa

Crolla palazzina negli Urali, 5 feriti

Cinque persone sono rimaste ferite in seguito al crollo in una palazzina di cinque piani nella città russa di Nizhny Tagil, nella zona degli Urali, provocato dall'esplosione di una bombola del gas: lo riportano le agenzie di stampa statali russe Tass e Ria Novosti, che citano fonti dei servizi operativi. Ria Novosti scrive che "stando alle informazioni preliminari, ci sono persone sotto le macerie".

Due civili uccisi nel Kharkiv in attacchi notturni russi

Almeno due civili sono morti e altri tre - fra cui un bambino - sono rimasti feriti nella regione nord-orientale ucraina di Kharkiv, colpita durante la notte e alle prime luci dell'alba da una seria di attacchi russi. Lo annuncia il governatore dell'oblast di Kharkiv, Oleg Synegubov, citato da Ukrinform. I morti sono un uomo residente nel distretto di Kupoiansk e una donna di 38 anni nel villaggio di Goryane. Ukrinform scrive che negli ultimi mesi nella regione di Kharkiv sono stati registrati più di 500 attacchi russi con droni e missili contro la popolazione civile.

Ucraina: due persone ferite in un attacco con drone russo sulla regione di Kiev

Le macerie dei droni russi abbattuti dall'Ucraina hanno ferito due persone e danneggiato due case nella regione che circonda la capitale. Come riferito dalle autorità, non ci sono stati colpi diretti a residenziali o infrastrutture critiche. L'aviazione ha detto di aver abbattuto tutti i sette droni del tipo Shahed utilizzati nell'attacco. Il governatore della regione centro-orientale di Dnipropetrovsk ha detto che l'aviazione ha abbattuto un drone sopra la regione e non sono state segnalate vittime. La Russia, ha detto il governatore ucraino, ha anche lanciato i missili balistici Iskander-M nella regione nord-orientale di Kharkiv, ferendo un'altra persona.

Media, giornalista Gershkovich del Wsj tornerà in Usa oggi

Il giornalista americano del Wall Street Journal (Wsj), Ewan Gershkovich, condannato in Russia a 16 anni di prigione per spionaggio, ritornerà negli Stati Uniti oggi nell'ambito di uno scambio di prigionieri: lo riporta Fox News, che cita il Wsj. 

Mosca, Kiev ha perso oltre 60.600 soldati a luglio

Il Ministero della Difesa russo afferma che l'Ucraina ha perso 60.630 militari a luglio. Citado dall'agenzia di stampa Tass, il dicastero di Mosca specifica che le perdite per le forze di Kiev sono avvenute in particolare "nelle aree di responsabilità dei gruppi tattici russi del sud e dell'ovest".

Media, a Kiev arrivati sei F-16 dai Paesi Bassi

Sono sei aerei forniti dai Paesi Bassi i primi F-16 arrivati in Ucraina, secondo fonti del Times. Altri jet Nato seguiranno a breve dalla Danimarca, aggiunge il quotidiano britannico. L'annuncio dell'arrivo a Kiev dei caccia di fabbricazione Usa è stato dato ieri dall'agenzia di stampa americana Bloomberg. La notizia è stata confermata dal ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis. Il quotidiano britannico Telegraph ha affermato che gli aerei sarebbero stati già impiegati dall'Ucraina in una prima missione di "difesa aerea".