In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Medioriente, attacco Israele su Beirut, ucciso il numero 2 di Hezbollah

©Ansa

A tre giorni dal massacro di bambini drusi a Majdal Shams, nel Golan settentrionale, la rappresaglia israeliana è arrivata. Una potente esplosione ha colpito in serata la roccaforte dei miliziani sciiti filoiraniani a Beirut, obiettivo il Consiglio della Shura di Hezbollah oltre che la sala operativa del braccio militare del partito di Dio e delle Guardie rivoluzionarie iraniane, Fuad Shukr, n. 2 delle milizie di Hassan Nasrallah. Secondo Hezbollah, Israele ha fallito ma altre fonti riferiscono della sua morte

Condividi:

LIVE

Non solo Netanyahu, da Putin a Gheddafi: chi sono i leader finiti nel mirino dell'Aja

Il procuratore capo della Corte penale internazionale ha chiesto di emettere un mandato di arresto contro il premier israeliano - e contro i numero uno Hamas Sinwar - per "crimini di guerra e crimini contro l'umanità". Se accolta, il primo ministro dello Stato ebraico finirebbe in un elenco in cui compaiono molte figure controverse. DI CHI SI TRATTA

Al Arabiya, Fuad Shukr ucciso nel raid israeliano a Beirut

Fuad Shukr, l'alto comandante di Hezbollah preso di mira nel raid israeliano nel sud di Beirut, è stato ucciso. Lo riferiscono fonti citate da Al Arabiya e dalla tv saudita al Adht. Fonti di Hezbollah citate in precedenza dalla France Presse avevano affermato invece che Shukr era sopravvissuto all'attacco.

Cnn, Israele ha informato gli Usa prima del raid su Beirut

Israele ha informato gli Stati Uniti prima dell'attacco a una roccaforte di Hezbollah nel sud di Beirut di oggi. Lo scrive la Cnn citando una fonte vicina al dossier. La fonte ha detto che l'informazione è stata trasmessa da Israele tramite i canali di sicurezza, ma non ha indicato quando è stata data. 

Eshkol Nevo: "Sogno l'abolizione della leva obbligatoria in Israele"

Abbiamo incontrato a Torino in occasione del Salone del Libro Eshkol Nevo che ci ha parlato della sua raccolta di racconti "Legami", della guerra in Medio Oriente e delle prospettive di pace. L'INTERVISTA

Usa, guerra totale Israele-Libano si può ancora evitare

"La guerra totale tra Israele e Libano si può ancora evitare". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, senza commentare il raid israeliano a Beirut. 

Fonti Hezbollah: "Fuad Shukr è sopravvissuto al raid"

Una fonte vicina a Hezbollah ha affermato che il comandante del gruppo Fuad Shukr è sopravvissuto all'attacco israeliano.

Raid a Beirut, nel mirino consigliere di Nasrallah

Annunciata da giorni, la rappresaglia per il missile che ha ucciso 12 bambini e adolescenti drusi sabato scorso nel Golan è arrivata: Israele ha condotto un "attacco mirato a Beirut, contro il comandante responsabile dell'omicidio dei bambini di Majdal Shams e l'uccisione di numerosi altri civili israeliani". "Hezbollah ha superato la linea rossa", è stato il lapidario commento su X del ministro della Difesa Yoav Gallant. Nel mirino - riferiscono i media israeliani - è finito Fuad Shukr, noto anche come Haj Mohsen, alto consigliere militare del leader del gruppo sciita filo-iraniano Hassan Nasrallah e membro del Consiglio della Shura. Identificato anni fa dall'Idf come comandante del progetto missilistico di precisione di Hezbollah, è ricercato dagli Stati Uniti, con una taglia di 5 milioni di dollari sulla testa, per il suo ruolo nel bombardamento nel 1983 di una caserma Usa a Beirut, costato la vita a 241 marines. Il suo destino, hanno riferito fonti della sicurezza israeliana alla Reuters, resta "sconosciuto". Secondo l'emittente saudita Al-Hadth, "due persone sono state uccise" nell'attacco contro l'ufficio di coordinamento di Hezbollah e dei Guardiani della Rivoluzione iraniani. Le strade che portano al quartiere di Da'aheh, nel sobborgo meridionale di Beirut, roccaforte del gruppo sciita, e' stata bloccata da miliziani. 

Direttiva ufficio Netanyahu, ministri non commentino attacco

I ministri israeliani non devono commentare l'attacco a Beirut fino "a nuovo avviso". Lo ha deciso una direttiva di Yossi Fox, direttore dell'ufficio del premier Benyamin Netanyahu

Hezbollah, almeno due morti nel raid su Beirut

Fonti vicine a Hezbollah hanno reso noto che ci sono stati almeno due morti nel raid israeliano nel sud di Beirut.

Ufficio del premier Netanyahu segue la situazione coi ministri

Poco dopo che l'IDF ha annunciato di aver effettuato un attacco aereo a Beirut prendendo di mira il comandante di Hezbollah responsabile del mortale attacco missilistico di sabato che ha ucciso 12 bambini sulle alture del Golan, l'ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu pubblica una sua foto al telefono presso il quartier generale militare di Kirya a Tel Aviv. È affiancato dal suo capo di stato maggiore Tzachi Braverman, dal suo segretario militare, il maggiore generale Roman Gofman e dal consigliere per la sicurezza nazionale Tzachi Hanegbi.

Gallant, Hezbollah ha superato la linea rossa. Ucciso Fouad Sukar

"Hezbollah ha oltrepassato la linea rossa": così il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, dopo il raid a Beirut contro un alto comandante del gruppo sciita filo-iraniano ritenuto responsabile dell'attacco missilistico costato la vita a 12 bambini nel Golan sabato scorso. L'alto dirigente di Hezbollah ucciso nell'attacco dell'Idf a Beirut è Fouad Sukar, considerato il numero due dell'organizzazione guidata da Hassan Nasrallah. Lo riferiscono i media israeliani. 

Media, colpito Shukr, consigliere militare Nasrallah

L'attacco israeliano a Beirut ha preso di mira Fouad Shukr, consigliere militare del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah e nella lista dei sanzionati Usa. Lo riportano i media regionali.

Hezbollah lancia decine di razzi contro il nord d'Israele

Mentre a Beirut una forte esplosione ha colpito il sobborgo di Da'aheh, roccaforte di Hezbollah, i miliziani sciiti del partito di Dio si sono assunti la responsabilità di un nuovo attacco in territorio israeliano: dozzine di razzi Katyusha sono stati lanciati verso il nord di Israele, riferiscono i media arabi.

Idf, raid contro comandante responsabile morti Golan

Le forze armate israeliane hanno confermato di aver condotto un "attacco mirato a Beirut, contro il comandante responsabile dell'omocidio dei bambini di Majdal Shams e l'uccisione di numerosi altri civili israeliani".


Usa, sostegno a Israele ma non vogliamo l'escalation

Il dipartimento di Stato non è stato in grado di confermare le notizie su un attacco israeliano contro un sobborgo meridionale di Beirut. "Continuiamo a credere che la diplomazia sia ancora la strada migliore", ha detto il vice portavoce del dipartimento Vedant Patel in un briefing con la stampa. "Il nostro sostegno a Israele è incrollabile, ma non vogliamo un'escalation", ha aggiunto.

Attacco israeliano alla roccaforte di Hezbollah a Beirut

Secondo il canale libanese Al-Jadeed, caccia israeliani hanno attaccato il quartiere Da'aheh a Beirut, una roccaforte di Hezbollah. L'attacco era mirato alla zona di Harat Harik.  L'obiettivo era il consiglio della Shura di Hezbollah, in particolare un membro senior di Hezbollah, il cui destino non è ancora chiaro.  Una fonte della sicurezza israeliana ha

riferito alla reuters che "l'attacco nel distretto di Da'ha a

Beirut era rivolto contro un alto membro di Hezbollah". "Non si sa se sia stato ferito nell'attacco", ha aggiunto la fonte.


Hezbollah, Israele ha colpito Beirut

Fonti vicine ad Hezbollah hanno affermato che Israele ha effettuato un raid in un sobborgo meridionale di Beirut. 

Al Arabiya, forte esplosione a Beirut

Due esplosioni sono state udite a Beirut, nelle vicinanze del Consiglio della Shura di hezbollah, nella zona sud della capitale libanese. Lo riporta al-Arabiya. Conferma di esplosioni sono arrivate anche dall'emittente Al-Mayadeen legata a Hezbollah.

Hamas dichiara Gaza "area epidemica di poliomielite"

Il ministero della Salute di Gaza, gestito da Hamas, ha dichiarato il territorio palestinese "area epidemica di poliomielite", accusando Israele del ritorno del virus a causa della mancanza di "acqua utilizzabile, la distruzione delle infrastrutture igienico-sanitarie, l'accumulo di tonnellate di spazzatura e la mancanza di sicurezza alimentare". Il ceppo Cpv2 del virus e' stato rilevato in campioni di liquami raccolti nell'area meridionale di Khan Yunis e nei governatorati centrali, ha affermato il ministero, senza precisare se siano

stati rilevati casi umani. La presenza del virus "costituisce una minaccia per la salute dei residenti della Striscia di Gaza e dei Paesi limitrofi e una battuta d'arresto per il programma globale di eradicazione della poliomielite". 

Idf, colpiti siti Hezbollah dopo lancio razzi e droni

Caccia israeliani hanno colpito una postazione di Hezbollah ad Ayta ash-Shab e altre infrastrutture a Kafr Kila dopo il lancio di missili e droni dal sud del Libano contro il nord dello Stato ebraico. Lo ha dichiarato l'Idf, facendo riferimento ai circa 15 razzi lanciati verso l'Alta Galilea e caduti nelle aree di Yi'ron, Yiftah e Metula. A questi si sono aggiunti diversi droni carichi di esplosivo lanciati contro l'area di Beit Hillel, che hanno innescato incendi.