In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Oms, nel mondo un'adolescente su 6 è stata vittima di violenza da parte del partner

Mondo
©Getty

A lanciare l’allarme è l’Organizzazione mondiale della sanità, che ha raccolto i dati in un recente report pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet. La ricerca, che prende in considerazione i dati relativi alle ragazze tra i 15 e i 19 anni, mostra  differenze abissali tra i diversi Paesi: la violenza è più comune nei contesti a basso reddito, in quelli in cui le ragazze hanno minore istruzione e scarsi diritti economici e sociali

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Subire violenza è un’esperienza devastante. Ed è un’esperienza che purtroppo accomuna tantissime adolescenti: ben 19 milioni. Nel mondo infatti una adolescente su 6, tra quelle che ha un partner, è stata vittima di violenza fisica o sessuale. Mentre una su 4 (circa 19 milioni) ne sarà vittima prima del compimento dei 20 anni. È quanto emerge da uno studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità pubblicato su The Lancet Child & Adolescent Health. Lo studio utilizza i dati del database globale sulla prevalenza della violenza contro le donne, gli ultimi disponibili, pubblicato nel 2018. La ricerca, che prende in considerazione i dati relativi alle ragazze tra i 15 e i 19 anni, mostra che la violenza è diffusa in tutto il mondo.  

Scarsa istruzione e matrimoni precoci

Esistono tuttavia differenze abissali tra i diversi Paesi: in generale la violenza da parte del partner contro le ragazze adolescenti è più comune nei contesti a basso reddito, in quelli in cui le ragazze hanno minore istruzione e scarsi diritti economici e sociali (come la proprietà). Il matrimonio in giovane età è una delle condizioni che più espone al rischio di essere vittima di violenza. "Secondo le stime dell'Oms, le regioni più colpite sono l'Oceania (47%) e l'Africa centrale sub-sahariana (40%), mentre i tassi più bassi si registrano in Europa centrale (10%) e Asia centrale (11%)", si legge in una nota dell'Oms. "Anche tra i Paesi esiste una differenza sostanziale: da circa il 6% delle ragazze adolescenti sottoposte a violenza nei Paesi meno colpiti, al 49% in quelli con i tassi più alti".

Sadness and despair - Depressed young woman sitting alone at home by the window with city view. Black and white.

approfondimento

Salute mentale, 9 mln di adolescenti soffrono di ansia e depressione