In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia, Kiev: "Inviati rinforzi nella regione di Kharkiv". Putin a Pechino

©Ansa

L'Ucraina ha inviato ulteriori rinforzi nella regione nord-orientale di Kharkiv alla luce della nuova offensiva russa. Lo ha annunciato l'ufficio del presidente Zelensky, sottolineando che il leader di Kiev "ha ascoltato il rapporto del capo di stato maggiore Anatoliy Bargylevych. Ulteriori forze vengono dispiegate e ci sono riserve". Putin esulta: "Tutti gli obiettivi che la Russia si è posta nel suo intervento si stanno realizzando". Il presidente russo è in visita di Stato a Pechino

Condividi:

LIVE

Ue, via libera a misure restrittive per media russi

Via libera dei Rappresentanti Permanenti dei 27 ad una serie di misure restrittive nei confronti di 4 media russi: Voice of Europe, Ria Novosti, Izvestia e Russia Gazeta. Le misure si iscrivono nella strategia di contrato dell'Ue alle interferenze di Mosca in vista delle Europee. L'approvazione è arrivata nella riunione degli ambasciatori iniziata questa mattina, dove al di là del bando ai 4 media russi, si discuterà del quattordicesimo pacchetto di sanzioni, che si punta ad approvare nelle prossime settimane.

Putin su Xi Jinping: "Leader saggio e visionario, legame Russia Cina è saldo"

Il presidente russo Vladimir Putin si recherà questa settimana in Cina per una visita di Stato di due giorni, nell'ultima dimostrazione di unità tra i due alleati. LEGGI L'ARRTICOLO

Tajani: "Putin? Mi pare il solito ma mai dire mai"

"Mi pare un po' il solito". Antonio Tajani inquadra così  le parole che arrivano da Vladimir Putin durante la visita in Cina, "ma vediamo", osserva ancora il ministro degli Esteri, dai microfoni di Radio24.  "Se c'è una disponbilità alla trattativa è bene". "Mai dire mai", aggiunge il vicepremier, ribadendo comunque che la trattativa "non può essere la fine dell'Ucraina".

Tajani: "La trattativa non può essere la fine dell'Ucraina"

Dalle parole di Putin "mi pare il solito ma vediamo, se c'è disponibilità alla trattativa ben venga ma non può essere la fine dell'Ucraina, deve esserci una possibilità per l'Ucraina di essere libera e indipendente. Noi siamo per perseguire la pace ma una pace giusta" ma "se ci sono disponibilità da parte della Russia mai dire mai". Lo ha detto Antonio Tajani a Radio 24, commentando le dichiarazioni di Vladimir Putin in vista della sua visita in Cina. "La battaglia dell'Ucraina non è persa, l'Occidente continua a sostenere l'Ucraina, ieri c'è stata la visita di Blinken che ha dato un messaggio chiaro di sostegno", ha aggiunto.

Kiev: "Ritiro truppe in alcune zone in regione Kharkiv"

L'esercito ucraino ha annunciato di essere stato costretto a ritirarsi in alcune zone del fronte settentrionale, nella regione di Kharkiv, dove la Russia ha lanciato una nuova offensiva venerdì scorso. "In alcune zone, vicino a Lukiantsi e Vovchansk, in risposta al fuoco nemico e all'assalto della fanteria, le nostre unità hanno manovrato verso posizioni più favorevoli per salvare la vita dei nostri soldati ed evitare vittime", ha reso noto lo stato maggiore ucraino sui social network.

Kiev: "In regione Kharkiv fino a 30mila soldati russi"

Fino a 30mila soldati sono impegnati negli attacchi dell'esercito russo nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto il Consiglio di sicurezza di Kiev, come riporta l'Independent.

Mosca: massiccio attacco Kiev con droni e missili Atacms

L'Ucraina ha lanciato la notte scorsa un massiccio attacco aereo sulla città portuale di Sebastopoli, nella Crimea occupata, e su diverse regioni russe: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass. Oltre alla Crimea, l'operazione ha interessato le regioni di Belgorod, Kursk e Bryansk ed ha coinvolto anche i missili guidati di precisione a lungo raggio Atacms forniti dagli Usa. Secondo il ministero della Difesa russo, sono stati abbattuti 10 Atacms sul territorio della Crimea e l'attacco è stato in gran parte "sventato". L'independent riporta che l'Ucraina ha utilizzato anche 17 droni kamikaze.

Zelensky cancella visita a Madrid prevista per venerdì

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha annullato la visita che avrebbe effettuato a Madrid venerdì prossimo, secondo fonti della Casa del Re, dopo che oggi aveva annunciato l'incontro che si sarebbe svolto incontro con Filippo VI e il successivo pranzo al Palazzo Reale. Lo scrive l'agenzia spagnola Efe. Il Palazzo della Zarzuela non ha spiegato i motivi della cancellazione della visita, che sarebbe stata la prima visita bilaterale di Zelensky in Spagna e nella quale avrebbe dovuto incontrare il premier Pedro Sánchez e firmare un accordo sulla sicurezza. 


Putin: "Negoziati su Ucraina includano interessi di tutti"

La Cina "comprende chiaramente" le radici della crisi ucraina e l'impatto geopolitico globale in base al suo 'China's Position on the Political Settlement of the Ukraine Crisis', il documento in 12 punti di febbraio 2023. "Non ci siamo mai rifiutati di negoziare - ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista scritta alla Xinhua alla vigilia della sua visita in Cina -. Stiamo cercando una soluzione globale, sostenibile e giusta di questo conflitto con mezzi pacifici. Siamo aperti al dialogo sull'Ucraina, ma tali negoziati devono tenere conto degli interessi di tutti i Paesi coinvolti nel conflitto, compreso il nostro" .