In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia, Kiev: "Inviati rinforzi nella regione di Kharkiv". Putin a Pechino

©Ansa

L'Ucraina ha inviato ulteriori rinforzi nella regione nord-orientale di Kharkiv alla luce della nuova offensiva russa. Lo ha annunciato l'ufficio del presidente Zelensky, sottolineando che il leader di Kiev "ha ascoltato il rapporto del capo di stato maggiore Anatoliy Bargylevych. Ulteriori forze vengono dispiegate e ci sono riserve". Putin esulta: "Tutti gli obiettivi che la Russia si è posta nel suo intervento si stanno realizzando". Il presidente russo è in visita di Stato a Pechino

Condividi:

LIVE

Blinken: 'Non incoraggiamo Kiev a colpire in territorio russo'

"Noi non incoraggiamo o rendiamo possibili attacchi fuori dall'Ucraina ma alla fine l'Ucraina deve prendere le decisioni da sola su come condurre questa guerra". Lo ha detto Antony Blinken, nella conferenza stampa oggi a Kiev, ricordando che si tratta di "una guerra condotta in difesa della propria libertà, sovranità, della sua integrità territoriale". "Noi continueremo a sostenere l'Ucraina con l'equipaggiamento di cui ha bisogno per vincere", ha poi aggiunto. "Ovviamente, gli occhi di tutti sono concentrati sulla situazione ad Est e Nord Est, in particolare a Kharkiv - ha poi aggiunto riferendosi alla nuova offensiva russa - e così il nuovo sostegno che ho appena annunciato, ma soprattutto i 60 miliardi aggiuntivi, sappiamo che arrivano in un momento cruciale". 

Blinken: 'Invieremo in fretta munizioni e armi per 2 miliardi di dollari'

"Stiamo affrettando l'invio di munizioni, mezzi corazzati, missili, difese aeree. Lo stiamo affrettando perché arrivino al fronte per proteggere i soldati e per proteggere i civili". E' quanto ha dichiarato Antony Blinken in una conferenza stampa a Kiev in cui ha annunciato altri due miliardi di dollari di aiuti militari all'Ucraina che "sta affrontando questo rinnovato, brutale massacro russo". Il segretario di Stato americano ha sottolineato che la fornitura di difese aeree è "la principale priorità". "Un appoggio concreto sta arrivando", ha assicurato ancora il capo della diplomazia Usa, "le persone che sono al fronte hanno bisogno di aiuto e lo riceveranno". 

Blinken ha parlato al fianco del ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, che da parte sua ha ringraziato Blinken per il pacchetto di aiuti da 61 miliardi di dollari finalmente approvato a Washington e per concentrarsi su "risultati tangibili". E ribadito come la presenza di Blinken a Kiev "manda un messaggio chiaro al popolo ucraino".  



Putin: spesa per difesa e sicurezza a 8,7% del Pil nel 2024

La spesa della Russia per la difesa e la sicurezza raggiungerà l'8,7% del Pil nel 2024, e proprio all'aumento delle spese militari è dovuta la nomina di un economista, Andrei Belousov, a nuovo ministro della Difesa. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass. Secondo l'ultimo rapporto dell'Istituto internazionale di ricerche sulla pace di Stoccolma (Sipri), la spesa di Mosca per la sola difesa era già cresciuta nel 2023 al 5,9% del Pil rispetto al 4,1% del 2022. 

Putin esulta: "In Ucraina avanziamo su tutto il fronte"

Tutti gli obiettivi che la Russia si è posta nel suo intervento in Ucraina "si stanno realizzando". Lo ha detto il presidente, Vladimir Putin, aggiungendo che le forze di Mosca stanno avanzando quotidianamente in tutti i settori del fronte. Lo riferisce Interfax.

Putin: "L'azione militare avvicina una soluzione pacifica"

Più efficacemente agiranno le forze armate russe, più presto sarà possibile risolvere "pacificamente" il conflitto in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia Tass.

Kiev: raid russo sulla città di Dnipro, almeno due morti

Almeno due persone sono state uccise in un attacco missilistico russo su Dnipro, nell'Ucraina centro-orientale. Lo hanno riferito le autorità. "Secondo i dati preliminari, due persone sono state uccise. Ci sono feriti", ha detto il governatore della regione di Dnipropetrovsk Sergiy Lysak su Telegram, riferendo di "infrastrutture danneggiate". Un attacco ha preso di mira anche Mykolaiv, nel sud, provocando almeno cinque feriti.

Ucraina: Kiev, evacuate 8000 persone da regione Kharkiv

L'Ucraina ha evacuato circa 8.000 persone dalla regione nord-orientale di Kharkiv da quando la Russia ha lanciato un grande assalto via terra nell'area la scorsa settimana. Lo hanno reso noto i servizi di emergenza del paese. "Circa 8.000 persone sono gia' state evacuate. La maggior parte di loro sono donne, anziani, persone con mobilità ridotta, persone con disabilita' e bambini", ha detto l'agenzia statale per i servizi di emergenza in un post su Telegram.


Blinken: "Se Putin fosse serio sul trattare, Kiev risponderebbe"

"Se Putin mostrasse interesse a impegnarsi seriamente nei negoziati, sono sicuro che gli ucraini risponderebbero". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken a Kiev, secondo quanto riportato dal Guardian. 

Blinken, accordo sicurezza Usa-Ucraina entro poche settimane

L'accordo sulla sicurezza tra Stati Uniti e Ucraina potrebbe essere firmato entro poche settimane. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in una conferenza stampa a Kiev. 

Ucraina: bombe russe sul Kharkiv, 5 feriti

Cinque persone sono rimaste ferite questa mattina in un bombardamento russo nella regione di Kharkiv: lo ha riferito su Facebook la polizia regionale, come riporta Ukrinform. Nell'attacco, avvenuto intorno alle 10:00 (le 9:00 in Italia), sono stati presi di mira il villaggio di Mala Danylivka e la città di Kupiansk. A Mala Danylivka bombe aeree guidate hanno danneggiato un dormitorio e un ambulatorio ferendo tre donne e un uomo dipendenti dell'ambulatorio. A Kupiansk un residente di 33 anni è rimasto ferito a causa del bombardamento del centro della città

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 15 maggio 2024"

Ucraina, il sindaco: "Nessun piano per evacuare Kharkiv"

Al momento non ci sono piani per evacuare la popolazione di Kharkiv: lo ha annunciato su Telegram il consiglio comunale della città, come riporta Ukrinform. "Non stiamo considerando l'evacuazione da Kharkiv, al contrario, accettiamo persone sfollate dalle zone in cui si svolgono le ostilità attive. Li accogliamo già nei dormitori e forniamo loro tutto ciò di cui hanno bisogno per sentirsi più o meno protetti", ha affermato il sindaco, Igor Terekhov, in un'intervista alla tv ucraina. Terekhov ha aggiunto che ieri i russi hanno lanciato sette attacchi su quartieri densamente popolati di Kharkiv per intimidire i suoi residenti e costringerli a lasciare la città. "Il nostro obiettivo principale è difendere Kharkiv e l'Ucraina, dare una degna risposta all'aggressore che è venuto nella nostra terra", ha sottolineato Terekhov. 

Kiev ammette: "Gruppi di fanteria russa entrati a Vovchansk"

Gruppi di fanteria russa sono entrati a Vovchansk, nella regione di Kharkiv, dove gli invasori stanno cercando di prendere piede nella parte nord ma i combattimenti continuano. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa ucraino Dmytro Lazutkin citato da Rbc-Ucraina. "Il nemico sta cercando di prendere piede nella parte settentrionale della città, provando a entrare con piccoli gruppi di fanteria", ha dichiarato. "In effetti, unità combattenti efficaci si trovano ora vicino a Vovchansk e stanno mantenendo questa direzione. Ma sì, alcuni gruppi di fanteria (russa) sono effettivamente entrati in città", ha aggiunto Lazutkin. 

Mosca, conquistato villaggio in regione di Zaporizhzhia

Le truppe russe hanno conquistto il villaggio di Rabotino, nella regione ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca. 

Mosca, conquistati altri 2 villaggi in regione di Kharkiv

Le truppe russe hanno conquistato altri due villaggi nella regione ucraina di Kharkiv: Glubokoe e Lukiantsy. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca. 

Gb: "Impatto devastante delle bombe russe sul patrimonio culturale di Kiev"

I bombardamenti delle città ucraine da parte delle forze russe hanno avuto un impatto devastante sul patrimonio culturale, storico e religioso del Paese: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence. Secondo il ministero della Cultura, si legge nel rapporto pubblicato su X, al due maggio scorso un totale di 1.987 istituti culturali ucraini risultavano distrutti o danneggiati, così come  un totale di 1.062 siti culturali alla data del 6 maggio. Da parte sua, l'Unesco ha individuato 129 siti religiosi danneggiati al 10 aprile scorso. A metà febbraio, conclude il rapporto, l'Unesco aveva stimato che i bombardamenti russi hanno provocato danni per 3,5 miliardi di dollari al patrimonio culturale del Paese, che richiederà 10 anni e nove miliardi di euro per essere ripristinato. 

Kyiv Independent: "Un attacco russo contro la città meridionale di Mykolaiv ha ferito almeno tre persone"

L'Ucraina invia rinforzi nella regione di Kharkiv

L'Ucraina ha deciso di inviare rinforzi nella regione di Kharkiv, nel nord-est del Paese, obiettivo di un nuovo attacco russo: lo ha reso noto la presidenza di Kiev.

Offensiva su Kharkiv, Zelensky cancella i viaggi all'estero

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha cancellato tutti i prossimi viaggi internazionali, alla luce della nuova offensiva russa nella regione nord-orientale di Kharkiv. Lo ha annunciato il suo addetto stampa, Sergiy Nykyforov, precisando che il leader di Kiev "ha dato istruzioni affinche' tutti gli eventi internazionali previsti per i prossimi giorni siano rinviati e siano coordinate le nuove date". 

Zelensky

©Ansa

Mosca: "Nessun armamento occidentale salverà Zelensky"

Nessun armamento potrà salvare "il regime criminale di Zelensky dal collasso", ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Tutto il materiale militare inviato dai Paesi occidentali all'Ucraina "sarà distrutto", ha aggiunto la portavoce, citata dall'agenzia Tass, il giorno dopo una visita a Kiev del segretario di Stato americano Antony Blinken, che ha promesso la continuazione del sostegno militare all'Ucraina.