Turchia, Erdogan sconfitto alle amministrative: "Non è il risultato che volevamo"

Mondo
©Getty

Il presidente ammette il ko a Istanbul e Ankara, rimaste in mano ai sindaci dell'opposizione. Poi dice: "Se Dio vuole, continueremo il nostro percorso vincendo". Gli avversari dell'Akp celebrano il successo: "Risultato storico"

ascolta articolo

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ammette senza mezzi termini la sconfitta alle urne, nel voto che ha consegnato all'opposizione la leadership nelle amministrative di Istanbul e Ankara. "Purtroppo non abbiamo potuto ottenere il risultato che volevamo alle elezioni", ha detto Erdogan durante un discorso dalla sede del suo partito Akp nella capitale, trasmesso dalla tv di Stato Trt. Erdogan ha riconosciuto l'esito di un voto che l'opposizione non ha esitato a definire "storico", dopo che i candidati dell'Akp hanno perso tutte le maggiori città del Paese. "Se Dio vuole, continueremo il nostro percorso vincendo", ha comunque aggiunto Erdogan.

Le parole del sindaco confermato di Istanbul

I sindaci di opposizione di Istanbul e Ankara, Ekrem Imamoglu e Mansur Yavas, hanno battuto i candidati sostenuti dal presidente, che già aveva perso nelle due più grandi città turche alle consultazioni di cinque anni fa. "Abbiamo vinto", ha detto Imamoglu, che ha ottenuto oltre il 50% dei consensi, venendo riconfermato come primo cittadino e battendo quindi Murat Kurum, fermo al 40%. "La popolazione di Istanbul ci ha dato l'autorità", ha aggiunto dichiarando la vittoria, durante un discorso presso la sede del maggior partito di opposizione Chp a Istanbul. "Avete aperto la porta per il futuro", ha concluso Imamoglu, ringraziando gli elettori e criticando "il sistema autoritario" di Recep Tayyip Erdogan.

Seggi Turchia

leggi anche

Amministrative in Turchia, Erdogan non riconquista Istanbul e Ankara

Mondo: I più letti