In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

AI Act, via libera del Parlamento europeo alle nuove regole sull’intelligenza artificiale

Mondo

L'approvazione del testo in plenaria è arrivata ad ampia maggioranza: i voti favorevoli sono stati 523, i contrari 46 e gli astenuti 49. L'Ue è la prima al mondo a dotarsi di regole sull'intelligenza artificiale

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Via libera dell'Eurocamera all'AI Act, ovvero all'impianto di norme europee sull'intelligenza artificiale. L'approvazione del testo in plenaria è arrivata ad ampia maggioranza: i voti favorevoli sono stati 523, i contrari 46 e gli astenuti 49. L'Ue è la prima al mondo a dotarsi di regole sull'intelligenza artificiale.
"Democrazia 1 - Lobby 0". Così il commissario europeo al Mercato interno, Thierry Breton, su X, plaudendo allo "straordinario sostegno del Parlamento europeo al nostro AI Act, le prime regole complete e vincolanti al mondo per un'IA affidabile". "L'Europa - ha aggiunto - è ora un regolatore globale degli standard nel campo dell'intelligenza artificiale. Stiamo regolamentando il meno possibile, ma quanto necessario".

Una giornata storica

"Oggi è una giornata storica sul cammino verso la regolamentazione dell'intelligenza artificiale - ha detto il capodelegazione Pd del Parlamento Europeo, Brando Benifei, co-relatore dell'AI Act, in conferenza stampa a Strasburgo - approveremo la legge sull'IA e con i passi definitivi che si terranno a breve in Consiglio, la legge diventerà una legge europea, la prima regolamentazione a livello internazionale che indica una chiara strada verso uno sviluppo dell'IA sicuro e basato sull'essere umano". 

Woman use tablet with hologram AI chatbot interface. Command prompt AI concept. Artificial Intelligence. Futuristic technology transformation.

approfondimento

Generazione Europa, la prima legge al mondo sull’IA