Le isole di Uist e Benbecula cercano medici di famiglia disposti a cambiare vita trasferendosi lì. In cambio offrono uno stipendio elevatissimo
Le isole di Uist e Benbecula, che fanno parte dell'arcipelago delle Ebridi in Scozia, sono alla ricerca di nuovi medici di famiglia e accettano candidature da tutto il mondo. Per incentivare il trasferimento in questi luoghi bellissimi e remoti, l’NHS Western Isles - il servizio di assistenza sanitaria a finanziamento pubblico in Scozia - è disposto a pagare ciascun medico 150mila sterline all’anno, circa 175mila euro.
Cercano anche insegnanti
La proposta è rivolta a medici “con senso di avventura e passione per la medicina rurale”. Questi professionisti lavorerebbero per il gruppo di sei isole delle Ebridi esterne, con una popolazione complessiva di 4.700 persone. Le Ebridi stanno cercando anche altre figure come quelle degli insegnanti per l’isola di Rum. Il pagamento offerto in questo caso è di 68 mila sterline (79 mila euro) per cinque alunni della scuola primaria e per due bambini dell’asilo.
Nhs: "Non è un lavoro per tutti"
L’ente sanitario per invogliare i professionisti a vivere alle Ebridi, ha scelto di puntare sugli stipendi alti e sulla bellezza incontaminata dei luoghi. L’Isle of Rum Community Trust ha affermato che spera che questi fattori attirino le giovani famiglie in modo da migliorare la qualità di vita sulle isole. “Vogliamo premiarli, non è un lavoro per tutti” dichiara Gordon Jamieson, amministratore delegato di Nhs Western Isles.