Germania, sì del Bundestag alla liberalizzazione della cannabis

Mondo

Il possesso e la coltivazione della droga dovrebbero diventare legali per gli adulti soggetti a requisiti a partire dal 1  aprile, secondo una legge appena approvata a maggioranza dalla coalizione del semaforo

ascolta articolo

Il Bundestag, la Camera bassa del parlamento tedesco, ha votato a favore della liberalizzazione controllata della cannabis in Germania. A partire dal primo aprile, il possesso e la coltivazione della droga diventeranno legali per gli adulti, purché siano soddisfatte determinate condizioni, come stabilito da una legge approvata dalla coalizione di governo di sinistra-centro guidata dal cancelliere Olaf Scholz.

Legale possedere fino a 25 grammi di cannabis

Secondo la nuova legislazione, che fa della Germania il terzo Paese in Europa a legalizzare la droga per uso personale dopo Lussemburgo e Malta, la cannabis sarà rimossa dalla lista ufficiale delle sostanze proibite. Gli adulti potranno possederne 25 grammi alla volta. Il ministro della Salute, Karl Lauterbach, prima del voto aveva detto di aspettarsi che la nuova legislazione consenta di recuperare il mercato dagli spacciatori che riforniscono molti dei 7 milioni di tedeschi che si stima facciano regolarmente uso di cannabis. Il governo ha detto che molti di loro si affidano alla cannabis per motivi terapeutici e che la nuova legge migliorerà anche la qualità della sostanza consumata da un numero crescente di giovani. 

leggi anche

Cannabis light, Tar del Lazio: sì a vendita dei prodotti per uso orale

Legge criticata da fazioni nella maggioranza e da opposizioni, medici e magistrati

Il testo della legge è stato oggetto di dissensi all'interno del governo tripartito: la resistenza è apparsa fra i socialdemocratici (SPD, il partito del cancelliere), mentre i Verdi e i liberali dell'FDP si sono mostrati piuttosto favorevoli. La riforma è stata anche ampiamente criticata, in particolare dalle associazioni mediche e dalla magistratura. I tedeschi sembrano piuttosto divisi sulla questione: secondo un sondaggio di YouGov pubblicato oggi, il 47% degli intervistati era favorevole alla legalizzazione e il 42% contrario. Come detto, secondo il governo la riforma dovrebbe consentire di combattere più efficacemente il mercato nero, un punto contestato dall'opposizione conservatrice, dai sindacati di polizia e da alcuni parlamentari della SPD. La nuova legge conferisce alla Germania uno dei sistemi legali più liberali d'Europa, seguendo le orme di Malta e Lussemburgo, che hanno legalizzato la cannabis a scopo ricreativo rispettivamente nel 2021 e nel 2023. Il possesso e il consumo di questa droga rimarranno formalmente vietati ai giovani di età inferiore ai 18 anni. 

 

approfondimento

Giornata della cannabis, come e quando la si usa a scopi terapeutici

Mondo: I più letti