Canada, incidente con l'elicottero durante heliskiing: tre morti, di cui due italiani

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il velivolo su cui si trovavano i due giovani altoatesini si è schiantato ieri pomeriggio in una zona montuosa a Terrace, in British Columbia. A bordo c'erano anche altre quattro persone che si trovano in gravi condizioni. La terza vittima è il pilota dell'elicottero

ascolta articolo

Tragico incidente in volo in Canada. Due altoatesini (e non tre come inizialmente riportato) hanno perso la vita a causa di uno schianto con l'elicottero. I giovani facevano parte di una comitiva che stava effettuando heliskiing a Terrace in British Columbia. Ieri pomeriggio, verso le 16, l'elicottero è precipitato in una zona montuosa per motivi in via di accertamento. La terza vittima è un uomo del posto ed era il pilota dell'elicottero. Altre persone che si trovavano sul mezzo versano in gravi condizioni. Un altro gruppo di sciatori che facevano parte della comitiva partita dall'Alto Adige, è rimasto illeso perché viaggiava su un secondo elicottero. 

Le vittime

Le due vittime italiane sono Heiner junior Oberrauch, detto Heinzl, 29anni, figlio di Georg, fondatore dei negozi di articoli sportivi Sportler, e Andreas junior Widmann, 35 anni, imprenditore del settore tessile, figlio di Heinrich Widmann, fondatore della Texmarket. Sono invece rimasti feriti il fratello di Heinzl, Jakob Oberrauch, 34 anni, amministratore delegato di Sportler, e Johannes Peer, 34 anni, cognato dei due fratelli e direttore finanziario dello stesso gruppo di articoli sportivi. Versa in gravi condizioni Emilio Zierock, 35 anni, della nota cantina vinicola Foradori. La terza vittima è il pilota dell'elicottero: si tratta di un uomo del posto. 

Le indagini

"Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità per sostenere le indagini sulle cause dell'incidente". Lo ha dichiarato, come riferisce The Canadian Press, John Forrest, il presidente e direttore generale di Northern Escape Heli-Skiing, la compagnia di eliski proprietaria dell'elicottero precipitato. Secondo il media locale, il "B.C. Emergency Health Services", lunedì pomeriggio, ha inviato sul luogo dell'incidente tre ambulanze aeree e cinque ambulanze di terra. I paramedici hanno curato quattro pazienti che sono stati trasportati al Mills Memorial Hospital di Terrace in condizioni critiche. L'azienda di eliski ha dichiarato, inoltre, di aver contattato il team di gestione dello stress da incidente critico di HeliCat Canada, un'associazione di categoria che rappresenta l'industria degli elicotteri e dei gatti delle nevi, che offrirà servizi che includono il debriefing e il supporto tra pari. 

Mondo: I più letti