In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia, news. Capo 007 Kiev: non provata morte Prighozin. Bombe su Kherson

©Ansa

Lo ha detto in un'intervista al Financial Times il capo della direzione principale dei servizi segreti ucraini Kyrylo Budanov. Sale a 25 morti il bilancio dell'attacco che ha colpito il microdistretto Tekstilshchik in Ucraina. Le forze ucraine hanno attaccato "con successo" lo stabilimento russo Shcheglovskyi Val a Tula, nell'ovest della Russia, dove vengono prodotti i i missili antiaerei Pantsir. Ancora bombe russe su Kherson: colpito un team di emergenza dell'azienda di approvvigionamento idrico

Condividi:

Kiev, peggiora situazione in centrale nucleare di Zaporizhzhya

La situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhya continua a peggiorare: lo ha detto il ministro dell'Energia ucraino, Herman Galushchenko, annunciando una imminente visita nel Paese del direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi. Lo riporta Rbc-Ucraina. "Il processo di degrado delle attrezzature continua. I russi hanno consentito agli esperti di entrare nei reattori al terzo tentativo, ma ciò non cambia il quadro generale", ha affermato Galushchenko. "Grossi verrà in Ucraina nel prossimo futuro. Forse prima visiterà la centrale nucleare di Zaporizhzhya. L'attenzione di tutto il mondo è ora focalizzata su questo. La presenza dei russi lì è un pericolo costante", ha aggiunto. 

Russia, incendio in terminal gas vicino a San Pietroburgo

Un incendio è scoppiato in un terminal di gas nel porto di Ust-Luga, sul Mar Baltico russo. Lo ha riferito il governatore della regione. Il sito, che si trova a 110 chilometri a ovest di San Pietroburgo, vicino al confine con l'Estonia, è gestito da Novatek, il più grande produttore di gas naturale della Russia. "Nessun ferito a seguito dell'incendio al terminal Novatek del porto di Ust-Luga. Il personale è stato evacuato", ha scritto su Telegram il governatore della regione di Leningrado, Aleksandr Drozdenko, pubblicando un video che mostra un enorme rogo e fumo. "Un livello di allerta elevato è stato dichiarato nel distretto di Kingiseppsky che comprende il porto", ha aggiunto. Il Ministero dell'Emergenza e i vigili del fuoco locali sono all'opera per sedare le fiamme.

Corea del Nord annuncia, "pronti a ricevere Putin"

La Corea del Nord è "pronta a ricevere il presidente russo Vladimir Putin". E' quanto riferisce l'agenzia ufficiale Kcna a conferma del riavvicinamento tra Pyongyang e Mosca. Il ministro degli Esteri nordcoreano Choe Son Hui durante una visita nella capitale russa - secondo Kcna - ha detto che la Corea del Nord è "pronta a ricevere l'amico più caro del popolo coreano con la massima sincerità". 

Mosca, distrutti tre droni ucraini nella regione di Smolensk

Le difese aeree russe hanno distrutto tre veicoli aerei senza pilota ucraini nella regione di Smolensk. Lo ha riferito - come riporta la Tass - il ministero della Difesa russo. "Verso l'1,30 ora di Mosca del 21 gennaio - si legge in una nota - il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con un drone di tipo aereo contro strutture sul territorio russo è stato sventato. Tre veicoli aerei senza pilota ucraini sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea allertate sulla regione di Smolensk". Il governatore della regione di Smolensk, Vasily Anokhin, ha dichiarato su Telegram che non ci sono state vittime o danni alle infrastrutture locali. 

Zelensky invita Trump a Kiev

Volodymyr Zelensky ha invitato Donald Trump a Kiev, ma a una condizione: intervistato da Channel 4 News, il presidente ucraino ha detto che l'ex presidente degli Stati Uniti sarebbe il benvenuto nella capitale, a patto che sia in grado di fermare la guerra con la Russia entro 24 ore, come aveva sostenuto l'anno scorso. "Per favore, Donald Trump, ti invito in Ucraina, a Kiev. Quindi, se puoi fermare la guerra entro 24 ore, penso che sarebbe sufficiente per venire", ha detto Zelensky.

Zelensky annuncia vertice di pace in Svizzera con i leader mondiali

"Speriamo che tutti i Paesi civili siano coinvolti nel vertice di  pace" ha dichiarato Zelensky, che ha fatto anche un esplicito  riferimento alla Cina: "Gioca un ruolo importante nel mondo quindi  vorremmo fosse coinvolta" LEGGI

Guerra Ucraina, 19 mila bambini deportati in Russia: inchiesta del New York Times

Per la deportazione di minori Vladimir Putin è accusato di crimini di  guerra dalla Corte penale internazionale insieme alla commissaria per  l’Infanzia, Maria Llova-Belova L'INCHIESTA