In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Primarie Usa 2024, Trump attacca Haley: non ha cittadinanza americana

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il tycoon aveva usato false teorie analoghe per minare le candidature alla Casa Bianca di Barack Obama (sposando la tesi 'birther' che metteva in discussione l'autenticità del suo certificato di nascita in Usa) e di Ted Cruz ("è nato in Canada), nonché quella di Kamala Harris alla vicepresidenza ("genitori irregolari")

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Preoccupato forse dall'ascesa nei sondaggi della sua rivale presidenziale, in particolare in New Hampshire, Donald Trump ha rilanciato sul suo social Truth una teoria complottista 'birther' secondo cui l'ex ambasciatrice all'Onu Nikki Haley, figlia di immigrati indiani, non è eleggibile perché i suoi genitori non erano cittadini americani quando nacque in South Carolina. Il tycoon aveva usato false teorie analoghe per minare le candidature alla Casa Bianca di Barack Obama (sposando la tesi 'birther' che metteva in discussione l'autenticità del suo certificato di nascita in Usa) e di Ted Cruz ("è nato in Canada"), nonché quella di Kamala Harris alla vicepresidenza ("genitori irregolari").

L'affondo di Haley 

Dal canto suo, Haley aveva attaccato l'ex presidente dicendo che il "caos" segue Donald Trump e "noi non possiamo essere un Paese allo sbando". Haley ha attaccato l'ex presidente nel corso di un evento su Fox e respinge le critiche che il tycoon. "Una cosa detta da Trump non la rende vera. Apprezzo tutta l'attenzione che mi rivolge, è dolce e gentile da parte sua. Ma mente", dice ironicamente rispedendo al mittente gli attacchi, riferendosi alle accuse di essere troppo debole e troppo liberal sull'immigrazione. 

leggi anche

Usa 2024, Haley domina quarto duello tv: basta col caos di Trump