Scontro aerei a Tokyo, volo di linea aveva il permesso di atterrare

Mondo
©Getty

Gli scambi radio della torre di controllo di Tokyo-Haneda, consultati dall'Afp sul sito LiveAtc.net, sembrano sostenere questa versione. "Giappone 516, continua il tuo avvicinamento", avrebbe detto un controllore del traffico aereo. Riapre lo scalo: ma annullati molti voli

ascolta articolo

Continuano le indagini a Tokyo, capitale del Giappone, sulla collisione a terra tra due aerei avvenuta all'aeroporto di Haneda, che ha causato la morte di cinque persone. La Japan Airlines (Jal) sostiene che il suo aereo era autorizzato ad atterrare. I 379 passeggeri e membri dell'equipaggio del volo Jal516 sono stati evacuati dopo che l'aereo di linea, in fase di atterraggio, si è scontrato con un aereo più piccolo della Guardia costiera giapponese, che si stava preparando al decollo. L'impatto ha provocato una grande esplosione e l'aereo della Jal ha preso fuoco prima di fermarsi. Cinque dei sei occupanti dell'aereo della Guardia costiera sono morti, mentre il pilota è gravemente ferito. Il DHC8-300 che pilotava era carico di aiuti per la popolazione delle zone terremotate. Ci sono volute otto ore di lavoro dei vigili del fuoco per domare l'incendio scoppiato sulla pista. (L'INCENDIO: COSA E' SUCCESSO)

La ricostruzione dei fatti

Gli inquirenti stanno cercando di capire se l'aereo potesse atterrare. Un funzionario della Japan Airlines ha risposto: "Da quello che abbiamo capito, era stato dato". Gli scambi radio della torre di controllo di Tokyo-Haneda, consultati dall'Afp sul sito LiveAtc.net, sembrano sostenere questa versione. "Giappone 516, continua il tuo avvicinamento", avrebbe detto un controllore del traffico aereo alle 17:43 ora locale (8:43 GMT), quattro minuti prima della collisione. Quale sarà la prossima tappa? Oggi è previsto l'arrivo in Giappone di una squadra di esperti dell'Ufficio francese di investigazione e analisi (Bea) dell'aviazione civile per partecipare alle indagini sull'incidente.

hero_aereo_giappone

approfondimento

Giappone, aereo in fiamme sulla pista dell'aeroporto a Tokyo: 5 morti

Riapertura dello scalo: molti voli annullati

Intanto, riapre lo scalo di Haneda in tre delle sue quattro piste. Sulla pista chiusa, la carcassa bruciata dell'aereo di linea testimonia quanto fosse arrivato vicino al disastro. La Jal ha cancellato oltre 40 voli da e per Haneda oggi. Anche la All Nippon Airways (Ana) ha annullato decine di collegamenti aerei da e per l'aeroporto.

Firemen battle a fire at London's Luton Airport which caused a partial collapse of a parking structure in Luton on October 11, 2023. Five people, including four firefighters and an airport employee, were admitted to hospital, according to the local ambulance service. (Photo by HENRY NICHOLLS / AFP)

approfondimento

Londra, incendio in parcheggio dell'aeroporto di Luton: stop ai voli

Mondo: I più letti