In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Xi Jinping nel discorso di fine anno: "La Cina sarà sicuramente riunificata a Taiwan"

Mondo
©Ansa

"Tutti i cinesi su entrambe le sponde dello Stretto di Taiwan dovrebbero essere legati da un obiettivo comune e condividere la gloria del rinnovamento della nazione cinese", ha detto il presidente 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Nel discorso di fine anno Xi Jinping ha promesso che la Cina "sarà sicuramente riunificata". Aggiungendo, all'agenzia di stampa statale Xinhua, che "tutti i cinesi su entrambe le sponde dello Stretto di Taiwan dovrebbero essere legati da un obiettivo comune e condividere la gloria del rinnovamento della nazione cinese". Inoltre, la "riunificazione" con Taiwan è una "inevitabilità storica". Il presidente cinese ha sottolineato anche la necessità di "mantenere prosperità e stabilità a lungo termine" e di "una migliore integrazione nel grande piano di sviluppo nazionale" delle regioni semiautonome di Hong Kong e Macao.

"L'economia cinese è più resiliente e dinamica di prima"

Xi Jinping ha parlato anche dell'economia cinese, che è "più resiliente e più dinamica di prima". Nel corso del 2023, l'economia del Paese ha dominato la tempesta per diventare "più resiliente e dinamica di prima", sottolineando allo stesso tempo un "traboccante dinamismo di sviluppo" del gigante asiatico, semplificato dalla forza delle vendite di telefoni cellulari di produzione nazionale. E sul Covid ha detto: "Il controllo della pandemia si è stabilizzato". Infine, a livello internazionale, Xi ha osservato che "ci sono ancora luoghi nel mondo in mezzo alla guerra" e che il popolo cinese "è molto consapevole del valore della pace", per questo ha assicurato che il suo Paese è "disposto a collaborare con la comunità internazionale per promuovere la costruzione di una comunità dal futuro condiviso per l'umanità".

Un momento dell'incontro bilaterale tra il presidente cinese Xi Jinping e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a margine del G20 di Bali, in Indonesia 16 novembre 2022.
ANSA/Filippo Attili - Uff stampa Palazzo Chigi + PRESS OFFICE, HANDOUT PHOTO, NO SALES, EDITORIAL USE ONLY + NPK

approfondimento

L'Italia esce dalla Via della Seta: le possibili conseguenze