In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cina, Yan Chenglong perde il titolo di "re degli scacchi" per brogli con perline anali

Mondo
©Ansa

Il campione nazionale di Xiangqi avrebbe barato utilizzando trasmettitori wireless per inviare e ricevere segnali. La denuncia è circolata su Weibo, il social network cinese

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Yan Chenglong, il campione nazionale di scacchi cinesi, ha perso il titolo di "re dello Xiangqi" vinto circa una settimana fa. Il motivo: avrebbe imbrogliato tramite perline anali dotate di trasmettitori wireless per inviare e ricevere segnali. Voci che denunciavano il fatto sono iniziate a circolare su Weibo, il social network cinese, e il 25 dicembre l'Associazione nazionale gli ha revocato, oltre al titolo, anche il premio in denaro che era a esso associato.

L'ipotesi di brogli

Lo Xiangqi è il gioco degli scacchi cinesi, un antichissimo gioco da tavolo, popolarissimo da centinaia di anni in tutta l'Asia. Il 17 dicembre Yan Chenglong ha vinto il campionato nazionale ed è stato incoronato "Re dello Xiangqi". I giorni successivi alla vittoria, su Weibo sono iniziate a circolare voci che denunciavano il fatto che, nel torneo, il 48enne aveva barato: tramite i trasmettitori wireless delle perline anali avrebbe inviato e ricevuto segnali a un computer che gli rispondeva inviandogli istruzioni su quali mosse fare sotto forma di vibrazioni. Nel frattempo l'Associazione Xiangqi Cinese lo ha denuciato anche per i festeggiamenti selvaggi che il campione avrebbe fatto dopo la vittoria.

Leonardo Vincenti mentre gioca a scacchi in una foto senza data concessa dal padre, Roma, 29 Agosto 2023. COURTESY FAMIGLIA VINCENTI (npk)

leggi anche

Bergamo, Leonardo Vincenti diventa maestro di scacchi a 10 anni

La festa selvaggia in hotel

Yan Chenglong avrebbe festeggiato in maniera eccessiva nella sua stanza d'hotel "prima con un festino a base di alcoolici, insieme ad altri, la notte del 17 dicembre, poi il giorno successivo defecando nella vasca da bagno della stanza in cui alloggiava, un atto che ha danneggiato i beni dell'hotel, violato l'ordine pubblico e la buona morale". Queste le motivazioni dell'Associazione che ha aggiunto: "Sulla base di quanto appurato, è attualmente impossibile dimostrare che Yan abbia barato tramite 'perline anali' come ipotizzato sui social media". L'ex campione non solo è stato privato del titolo ma anche bandito dal giocare per un anno.

epa10599674 Ian Nepomniachtchi (R) of Russia attends a tie-break game with Ding Liren of China during the FIDE Chess World Championship 2023 in Astana, Kazakhstan, 30 April 2023. Ian Nepomniachtchi of Russia and Ding Liren of China are competing for the world title.  EPA/RADMIR FAHRUTDINOV

leggi anche

Scacchi, il cinese Ding Liren è il nuovo campione del mondo