In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Usa, assolto dopo 48 anni di carcere in Oklahoma: è record

Mondo
©IPA/Fotogramma

L'uomo fu condannato nel 1975 per l'omicidio di una commessa durante una rapina in un negozio di alcolici: è la detenzione ingiusta più lunga della storia del Paese

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un uomo dell'Oklahoma, Glyn Simmons, di 70 anni, che nel 1975 fu condannato per l'omicidio di una commessa durante una rapina in un negozio di alcolici, è stato scagionato dopo aver trascorso più di 48 anni in prigione. A scriverlo è il New York Times, che precisa come si tratti del più lungo periodo di detenzione scontata ingiustamente negli Stati Uniti. L'uomo è stato dichiarato innocente in una sentenza della giudice Amy Palumbo presso il tribunale distrettuale della contea di Oklahoma ma era stato rilasciato su cauzione a luglio.

La sentenza

"Abbiamo prove chiare ed evidenti che il signor Simmons non ha compiuto il delitto", ha scritto la giudice nella sentenza. "È una lezione di resilienza e tenacia", ha commentato Simmons in una conferenza stampa: "Non lasciare che nessuno ti dica che non può succedere, perché tutto può succedere". L'uomo aveva solo 22 anni quando è stato accusato dell'omicidio di Carolyn Sue Rogers ed è stato incastrato dalla testimonianza di una donna ferita durante la rapina, che l'ha scambiato per il vero killer.

Carcere Terni - Liberotti

approfondimento

Carcere di Terni, detenuti in diretta social su TikTok: tre denunciati