Peperoncino X è il più piccante del mondo, il nuovo Guinness World Record
MondoLa specie creata da Ed Currie sfila il primato a Carolina Reaper, precedente detentore del record e coltivato dallo stesso Currie. "Questo è il culmine di un sacco di lavoro di un sacco di gente”, ha raccontato l'uomo su youtube
Il peperoncino “X” è ufficialmente il più piccante del mondo. A stabilirlo è il Guinness World Record che ha aggiornato ieri l’elenco dei primati. La specie è coltivata Ed Currie, fondatore della Puckerbutt Pepper Company degli Stati Uniti, nonché creatore anche dell’altra specie di peperoncino chiamata Carolina Reaper, precedente detentore del record.
Il vincitore: "Culmine di un lungo lavoro"
X ha una valutazione media di 2.693.000 Scoville Heat Units (SHU), ovvero l’indice di piccantezza. Scalza così il precedente detentore del record che ha invece una media di 1,64 milioni di SHU. Come spiega il Guinness World Record, l’indice è stato calcolato dalla Winthrop University della Carolina del Sud che ha condotto test utilizzando campioni degli ultimi quattro anni. Currie ha festeggiato la vittoria in un video su youtube: "Questo è il culmine di un sacco di lavoro di un sacco di gente”, ha raccontato. “Ci dicevano che non poteva essere fatto, ci hanno chiamato bugiardi, e abbiamo dimostrato loro che Pepper X è in realtà il più piccante del mondo".
La scala Scoville
La piccantezza di un peperoncino è determinata dalla quantità di capsaicina che esso contiene ed è espressa dalla scala di Scoville (Scoville Heat Units, SHU). A inventarla fu il farmacologo Wilbur Scoville nel 1912. In parole semplici, la formulazione dello scienziato misura la quantità di acqua necessaria per diluire un peperoncino prima che il bruciore non sia più percepibile al palato. Il grado di diluizione per la capsaicina pura fu posto arbitrariamente da Scoville a 16.000.000.