In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Israele-Hamas. Portavoce militare Israele: "Attacco di terra? Noi pronti"

©Getty

"Ci prepariamo a questa eventualità, dobbiamo essere preparati e c'è stata una chiamata specifica di riservisti per questo. Quello che ci dobbiamo assicurare è che Hamas non minacci mai più Israele nel modo in cui ha fatto sabato". Così il portavoce militare, Peter Lerner. Il primo ministro israeliano e il leader di Unità Nazionale, Gantz, hanno finalizzato un accordo per la formazione di "un governo di emergenza nazionale". Erdogan ha aperto i negoziati con Hamas per liberare gli ostaggi israeliani

Condividi:

A Gaza e in Cisgiordania 1.078 morti

Il numero di palestinesi uccisi durante gli attacchi israeliani contro la Striscia di Gaza e la Cisgiordania è salito a 1.078, mentre il numero dei feriti ha raggiunto più di 5.314. Lo scrive l'agenzia palestinese Wafa. Il ministero della Sanita' palestinese ha affermato che 1.055 persone sono state uccise nella Striscia di Gaza e altre 5.184 sono rimaste ferite nei raid in corso in tutta la Striscia, per il quinto giorno consecutivo. In Cisgiordania, il numero dei palestinesi uccisi e' salito a 23, dopo che due giovani, Abd al-Rahman Faraj e Ali al-Abbasi, sono stati uccisi dai proiettili israeliani nel quartiere di Ain al-Luza nella città di Silwan nel città di Gerusalemme, mentre altri 130 sono rimasti feriti.

Onu: "Nove membri del nostro staff uccisi nei raid su Gaza"

"Nove membri del nostro personale sono stati uccisi negli attacchi aerei sulla Striscia di Gaza da sabato". Lo ha reso noto Unrwa, l'agenzia Onu che si occupa dei rifugiati palestinesi, sul suo profilo X. "La protezione dei civili è fondamentale, anche in tempi di conflitto. I civili dovrebbero essere protetti in conformità con le leggi di guerra", sottolinea Unrwa.

Razzi da Gaza, colpito edificio Ashkelon nel sud d'Israele

Nell'ultima salva di razzi lanciati da Gaza verso il sud di Israele, un palazzo è stato colpito ad Ashkelon. Lo hanno riferito i media secondo cui "ci sono feriti".

Appello di Hamas al mondo arabo alla mobilitazione venerdì

L'ex capo di Hamas Khaled Meshaal ha rivolto oggi un appello a tutto il mondo musulmano a scendere in strada venerdì dopo la preghiera per manifestare sostegno ai palestinesi e affinché i popoli dei Paesi vicini si uniscano contro Israele. E' necessario "andare nelle piazze del mondo arabo e islamico venerdì", ha detto Meshaal, che attualmente dirige in Qatar l'ufficio della diaspora di Hamas, in una dichiarazione registrata inviata a Reuters. I popoli di Giordania, Siria, Libano ed Egitto hanno il dovere più grande di sostenere i palestinesi, perché, ha detto, "i confini sono vicini a voi".

Erdogan accusa: "Da Israele uso sproporzionato della forza"

"Gli attacchi sproporzionati e infondati di Israele su Gaza potrebbero portarla verso una posizione sgradita agli occhi del pubblico a livello globale". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante un discorso al gruppo parlamentare del suo partito Akp, trasmesso dalla tv di Stato turca Trt. "Condurre un conflitto in questo modo non è una guerra ma un massacro", ha detto Erdogan riguardo ai bombardamenti israeliani su Gaza. Invitando entrambe le parti a usare contegno, il presidente turco ha detto che Ankara si oppone "equamente all'uccisione dei civili in Israele e ai bombardamenti su Gaza".

Esercito: noi responsabili, non abbiamo prevenuto Hamas

"Come esercito, siamo tutti responsabili per non aver prevenuto quello che è successo. Siamo tutti responsabili e io sono responsabile": lo ha detto il generale Omer Tishler capo di staff dell'aviazione militare israeliana, affermando che l'invasione di Hamas che ha sorpreso Israele sarà indagata. Tishler ha aggiunto che il metodo di Hamas di nascondere i suoi membri tra i civili "non è più accettabile", "non prendiamo di mira i civili", ha sottolineato Tishler, "c'è un obiettivo specifico per ogni attacco". 

Tajani vede Lega Araba: "Favorire de-escalation"

"A vertici della Lega Araba ho ribadito ferma condanna degli attacchi terroristici di Hamas" lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Pronti a favorire la de-escalation regionale. Lega Araba ha un ruolo chiave per la creazione di corridoi umanitari e nelle mediazioni per liberazione degli ostaggi". 

Erdogan: invito parti a moderazione, pronto a mediare

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha invitato Israele ed Hamas alla "moderazione" e ribadito che la Turchia è pronta a mediare. "Invitiamo tutte le parti coinvolte nel conflitto alla moderazione. Come Turchia siamo pronti a fare tutto il possibile per porre fine alle ostilità", ha detto Erdogan, che ieri sera aveva ribadito il proprio impegno anche al Segretario Generale della Nazioni Unite, Antonio Guterres

Hezbollah: abbiamo inflitto perdite umane a Israele

Gli Hezbollah libanesi filo-iraniani affermano di aver inflitto "un gran numero" di perdite umane (feriti e morti) all'esercito israeliano in seguito agli attacchi stamani. Tramite un comunicato diffuso dai suoi media, Hezbollah aggiunge che questi colpi, lanciati da Dhaira, sono "in risposta all'assassinio" di tre membri del partito sciita lunedì sera. "La Resistenza Islamica (Hezbollah) sarà ferma nella sua risposta agli attacchi israeliani che colpiscono il nostro Paese e la sicurezza del nostro popolo, soprattutto quando questi attacchi provocano la perdita di martiri", si legge nel comunicato. 

Erdogan: Israele ha compiuto pesanti violazioni

"Israele si è macchiato di pesanti violazioni". Dure le parole del presidnete turco Recep Tayyip Erdogan, che ha messo in guardia lo stato ebraico perché potrebbe ritrovarsi in una posizione difficile. "Se Israele si comporta non come uno Stato, ma come un'organizzazione deve essere consapevole che poi finisce per essere trattato come tale e subirne le conseguenze. Il bombardamento di Gaza rischia di mettere lo stato ebraico in una posizione in cui mai avrebbe voluto trovarsi", ha detto il presidente turco oggi dinanzi ai parlamentari del partito Akp.

Tajani: faremo di tutto per italo-israeliani dispersi

"Appena atterrato in Egitto ho chiamato Nadav Kipnis, il figlio della coppia di italo-israeliani dispersi", lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani oggi in missione in Egitto. "Faremo tutto il possibile per riportarli a casa. Ne parlerò oggi con presidente Al Sisi e con Segretario Generale della Lega Araba

Zelensky: Supportare le persone sotto attacco

Vai al contenuto video

Ministero Sanità palestinese: 1055 vittime a Gaza

Il bilancio delle vittime dei raid israeliani su Gaza è salito a 1.055. Lo dice il ministero della Sanità palestinese secondo quanto riporta Al Arabya

Zelensky: Putin e Hamas terroristi, devono perdere

"I terroristi come Putin o Hamas vogliono tenere in ostaggio le nazioni democratiche e vogliono potere su chi cerca la libertà. I terroristi non cambieranno, quindi devono perdere. E noi dobbiamo vincere".  Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento di apertura della riunione del Gruppo di contatto Nato per la difesa dell'Ucraina.

(GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Zelensky: Russia capace di intromettersi nei conflitti

La Russia "ha ancora abbastanza risorse per intromettersi nei conflitti e trasformarli in tragedie su larga scala. Sta succedendo nel Sahel, può succedere in maniera ancora più dolorosa in Israele e in tutto il Medio Oriente. Non possiamo permettere che ciò accada, dobbiamo prevenirlo mettendo ancora più pressione sull'aggressore". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento di apertura della riunione del Gruppo di contatto Nato per la difesa dell'Ucraina

Sirene di allarme al confine nord di Israele

Sirene di allarme risuonano al confine nord di Israele. Lo ha riferito la televisione pubblica Kan. L'allarme riguarda per ora il settore occidentale della alta Galilea, nella zona del villaggio Arab al-Aramshe

Von der Leyen: da Hamas atto di guerra, rivedremo fondi Ue

"Il nostro sostegno umanitario al popolo palestinese non è in discussione. Ma è importante rivedere attentamente la nostra assistenza finanziaria alla Palestina. I finanziamenti dell'Ue non sono mai andati e non andranno mai a Hamas o a qualsiasi entità terroristica". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in occasione del minuto di silenzio celebrato dal collegio dei commissari Ue in onore delle vittime degli attentati terroristici in Israele. Quello perpetrato da Hamas "all'alba dello Shabbat" è "terrorismo" e "un atto di guerra", ha evidenziato von der Leyen

Bbc: 17 britannici uccisi o dispersi, anche bambini

Dopo l'attacco di Hamas del fine settimana, ci sono 17 cittadini britannici morti o dispersi, tra cui anche dei bambini. Lo riporta la Bbc che cita una "fonte ufficiale del Regno Unito". La stima precedente era di "più di 10" cittadini britannici morti o dispersi

Esercito israeliano: attaccata Università islamica a Gaza

L'esercito israeliano ha reso noto di aver attaccato l'Università islamica a Gaza. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui l'ateneo "era usato come centro di addestramento per operativi militari dell'intelligence e per lo sviluppo della produzione di armi". 

Esercito Israele: colpiamo Gaza su 'scala senza precedenti'

Mentre continuano a risuonare le sirene di allarme nel sud di Israele per il lancio di razzi, Israele sta colpendo nella Striscia su "scala senza precedenti". lo ha detto il generale Omer Tishler capo di staff dell'aviazione militare israeliana. "Stiamo attaccando la Striscia" con questa modalità  "perché quello che accade qui è qualcosa che non è mai accaduto prima. C'e' un nemico che tira razzi e attacca la popolazione civile".