In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Israele-Hamas. Portavoce militare Israele: "Attacco di terra? Noi pronti"

©Getty

"Ci prepariamo a questa eventualità, dobbiamo essere preparati e c'è stata una chiamata specifica di riservisti per questo. Quello che ci dobbiamo assicurare è che Hamas non minacci mai più Israele nel modo in cui ha fatto sabato". Così il portavoce militare, Peter Lerner. Il primo ministro israeliano e il leader di Unità Nazionale, Gantz, hanno finalizzato un accordo per la formazione di "un governo di emergenza nazionale". Erdogan ha aperto i negoziati con Hamas per liberare gli ostaggi israeliani

Condividi:

Portavoce militare Israele, 'attacco di terra? Noi pronti".

"Naturalmente non commenterò su questo ma ci prepariamo a questa eventualità, dobbiamo essere preparati e c'è stata una chiamata specifica di riservisti per questo. Quello che ci dobbiamo assicurare è che Hamas non minacci mai più Israele nel modo in cui ha fatto sabato". Così un portavoce militare, Peter Lerner, rispondendo alla domanda su quando sarà l'attacco di terra israeliano in una conferenza stampa con i media internazionali. "Non sarà un'operazione breve, sarà una lunga e dura guerra", ha aggiunto il portavoce del ministero degli Esteri Lior Hayat. 



Cnn, governo Israele conferma neonati e bambini decapitati

Il governo israeliano, in particolare il ministero della Difesa, ha confermato alla Cnn di aver trovato nel kibbutz di Kfar Aza i cadaveri di bambini e neonati "decapitati". Lo ha riferito la corrispondente della all news americana da Gerusalemme

Guterres, dobbiamo evitare l'allargamento del conflitto

"Sono in continuo contatto con i leader della regione con un focus immediato su diverse priorità chiave. Dobbiamo evitare l'allargamento del conflitto". Lo ha detto il segretario generale Onu, Antonio Guterres. "Sono preoccupato per il recente scontro a fuoco lungo la Linea Blu e per gli attacchi segnalati dal Libano del sud - ha aggiunto - Faccio appello a tutte le parti e a coloro che hanno influenza su di loro affinché evitino ulteriori escalation". Guterres ha chiesto "il rilascio immediato di tutti gli ostaggi israeliani detenuti a Gaza. I civili devono essere protetti in ogni momento". 

Usa, gli americani morti in Israele sono almeno 22

Gli americani uccisi in Israele sono almeno 22. Ad aggiornare il bilancio delle vittime è il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.



Sanità Gaza, 1.100 morti tra cui 326 bambini e 5.339 feriti

Almeno 1.100 palestinesi, tra cui 326 bambini, sono stati uccisi da sabato scorso. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Gaza, aggiungendo che il numero totale dei feriti è pari a 5.339. Lo riporta il Guardian precisando che il  precedente aggiornamento del ministero della Sanità di Gaza questa mattina indicava il bilancio delle vittime a 1.055 palestinesi morti e 5.184 feriti

Usa, 'invasione di Gaza? Sarà Israele a comunicare i suoi piani'

"Lasciamo che sia Israele a comunicare le proprie intenzioni e i suoi prossimi passi. L'attenzione del nostro governo al momento è supportare le forze armate israeliane con ciò di cui hanno bisogno e fare in modo che arrivi lì al più presto". Così il segretario alla Difesa americano Lloyd J. Austin III rispondendo a una domanda sulla probabilità di un invasione della Striscia di Gaza in conferenza stampa a margine della riunione Nato a Bruxelles. "Siamo in stretto contatto con la difesa israeliana, ma sui dettagli del loro piano e su cosa faranno lasciamo parlare loro", ha aggiunto Lloyd J. Austin III.



Tv Hezbolla: nessun drone o deltaplano dal Libano

Nessun drone o deltaplano è penetrato in Israele dal sud del Libano: lo ha detto poco fa Ali Shuayb, inviato di al Manar, la tv di Hezbollah, posizionato a poche decine di metri dalla Linea Blu di demarcazione con Israele di fronte all'insediamento di Metulla. "Dal sud del Libano non ci sono conferme di droni o deltaplani verso la Palestina occupata", ha detto Shuayb. "E' possibile che siano penetrati dal Golan siriano ma non possiamo confermare da qui". 

Usa, possiamo aiutare l'Ucraina e Israele e lo faremo

"Possiamo certamente fare entrambe le cose e faremo entrambe le cose. Siamo la nazione più forte al mondo e faremo ciò che è necessario". Lo ha detto il segretario Usa alla Difesa Lloyd J. Austin III in conferenza stampa alla Nato rispondendo a chi gli chiedeva se il supporto di Washington a Israele non possa entrare in contraddizione con quello all'Ucraina. 

"Infiltrazioni dal Libano", israeliani nei rifugi al nord

Ai residenti di ampie zone del nord di Israele è stato intimato di entrare immediatamente nei rifugi. Lo ha fatto sapere il Comando interno di Israele che parla di una possibile infiltrazione di un drone. I media locali parlano invece di infiltrazioni multiple di droni o deltaplani con uomini armati nel territorio israeliano dal Libano. 

Borrell (Ue): "A Kfar Aza crimine di guerra, non sarà impunito"

 "Le parole non possono descrivere gli orrori dei resoconti che ci arrivano dal sud di Israele, come" nel kibbutz di Kfar Aza. L'uccisione intenzionale di civili disarmati costituisce un crimine di guerra. Gli autori saranno ritenuti responsabili. Non può esserci impunità". Lo scrive su X l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell. 

Nablus, 3 giovani uccisi in scontri con soldati e coloni

Tre giovani palestinesi sono stati colpiti a morte e altri 11 feriti durante scontri verificatisi oggi fra gli abitanti del villaggio di Qusra (presso Nablus, in Cisgiordania) e un gruppo di coloni ebrei armati che era accompagnato dall'esercito. La notizia, riferita dalla agenzia di stampa palestinese ufficiale non ha ancora confema in Israele. Secondo la Wafa sia i soldati sia i coloni hanno fatto ricorso al fuoco. Due degli uccisi avevano 17 anni. Il ministero della sanita' palestinese ha riferito che dall'inizio della guerra a Gaza 26 palestinesi sono stati uccisi in Cisgiordania in scontri con l'esercito. 

New York Times: per 007 Usa non ci sono legami diretti Iran-Hamas

Non ci sono legami diretti tra l'Iran e gli attacchi di Hamas in Israele: è quanto ha riferito Morgan Muir, un alto dirigente dell'intelligence Usa, in un briefing a membri del Congresso. Lo riporta il New York Times, secondo cui gli Stati Uniti hanno raccolto varie informazioni di intelligence in base a cui leader iraniani - persone che normalmente sarebbero a conoscenza delle operazioni che coinvolgono le Brigate Quds, il braccio paramilitare iraniano che sostiene e lavorano con 'proxy forces'  - sono rimasti sorpresi dall'operazione di Hamas. 

Israele: estirpare Hamas per scoraggiare islamismo violento

Israele deve "estirpare" Hamas per scoraggiare l'islamismo violento "nel mondo". Lo ha detto un ministro israeliano. 

Al Arabiya: "Da Hamas impegno a non maltrattare ostaggi stranieri"

"L'Egitto ha ricevuto da Hamas l'impegno a non maltrattare ostaggi stranieri e con doppia nazionalità". Lo scrive al Arabiya citando sue fonti secondo le quali "l'Egitto prenderà in carico il dossier degli ostaggi stranieri e con doppia nazionalità detenuti da Hamas e raggiungerà un'intesa al riguardo.

Italo-israeliano scampato a Kfar Aza: "E' una nuova Shoah"

"Ci hanno fatto una nuova Shoah". A dirlo all'Ansa Uzi Fazio, 68enne che nella notte maledetta al Kfar Aza era nel kibbutz con la moglie. E' figlio di padre padovano e madre genovese, di passaporto italiano ma nato in Israele. Il suo italiano è ottimo, venato dalla tipica cadenza del capoluogo ligure. Ora si trova al sicuro, con gli altri sopravvissuti al massacro, a Shefayim, un altro kibbutz nel centro di Israele, dove l'ha portato l'esercito dopo averlo salvato da Kfar Aza. 

Tajani: "Manca all'appello un terzo italo-israeliano"

"Purtroppo abbiamo appena appreso, su segnalazione dei genitori, che manca all'appello un terzo cittadino italo-israeliano, Nir Forti. Ho appena parlato con la famiglia cui ho garantito massima assistenza". Lo afferma il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani su X. 

Deputato Usa: Egitto avvisò Israele 3 giorni prima dell'assalto

Israele ha ricevuto un avvertimento dall'Egitto di potenziali violenze tre giorni prima che Hamas cogliesse di sorpresa le forze israeliane con un attacco su larga scala. Lo ha detto oggi il presidente della commissione per gli affari Esteri della Camera degli Stati Uniti Michael McCaul. "Sappiamo che l'Egitto ha avvertito gli israeliani tre giorni prima che un evento come questo potrebbe accadere", ha detto ai giornalisti il repubblicano McCaul dopo un briefing dell'intelligence per i legislatori sulla crisi.

La Svizzera vuole designare Hamas organizzazione terroristica

Il governo federale svizzero "è del parere che Hamas debba essere qualificato come organizzazione terroristica" e sta esaminando le opzioni legali a sua disposizione. Lo ha reso noto oggi un comunicato il Consiglio federale. "Il Consiglio federale, che ha esaminato i recenti scioccanti attacchi sferrati da Hamas contro civili in Israele dalla Striscia di Gaza, condanna con la massima fermezza questi atti terroristici e chiede l'immediato rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas", sottolinea il comunicato stampa . 

Ospedale nel sud di Israele colpito da razzo Hamas

Gli ospedali israeliani - che hanno dovuto cimentarsi con oltre 2.000 feriti - si trovano al centro del conflitto. As Ashqelon, pochi chilometri a nord della striscia di Gaza, un razzo sparato da Gaza ha colpito l'ospedale Barzilai. Non si segnalano vittime. Una parte dell'ospedale funziona da tempo in un settore sotterraneo protetto. Nel nord di Israele - riferisce Haaretz - alcuni ospedali hanno deciso di trasferire pazienti nel centro del Paese. Si tratta di un ulteriore segno delle preoccupazioni delle autorita' che gli Hezbollah libanesi possano unirsi presto al conflitto. 

Berlino: "Ogni mezzo contro i sostenitori di Hamas in Germania"

La ministra tedesca dell'Interno, Nancy Faeser, ha affermato che in seguito agli attacchi contro Israele, Berlino userà "ogni mezzo di intelligence e di polizia" per intervenire contro i sostenitori di Hamas in Germania. "Le nostre autorità di sicurezza stanno visionando la scena islamista ancora di più, per identificare immediatamente le reazioni al terrore di Hamas e prevenire qualsiasi sostegno", dice Faeser, come riporta su X lo stesso ministero. Il dicastero sottolinea anche che Faeser "condanna fermamente le intollerabili e ripugnanti manifestazioni di solidarietà con il terrore di Hamas contro Israele" e che "ogni sostegno al terrore di Hamas deve essere affrontato con tutti i mezzi in base allo Stato di diritto" tedesco.