Tunisia, il presidente Saied rinvia la visita della delegazione Commissione Ue

Mondo

L'incontro è rimandato a data da destinarsi. Il 14 settembre scorso il governo tunisino aveva negato l'ingresso nel Paese a una delegazione della Commissione esteri dell'Europarlamento, che prevedeva di effettuare una visita di due giorni

ascolta articolo

Rinviata la visita a Tunisi di una delegazione delle Commissione Europea. È quanto ha chiesto il presidente tunisino Kais Saied, annunciandolo in una nota. Secondo quanto riportato Saied "ha deciso di incaricare il ministero degli Esteri, dell'Immigrazione e dei tunisini all'estero, di informare la parte europea della decisione di rinviare la prevista visita di una delegazione della Commissione Europea nel nostro Paese ad una data successiva da concordarsi tra le due parti". 

A quanto si apprende, la visita della delegazione della Commissione europea, per parlare dell'attuazione del memorandum Tunisia-Ue, era in programma per la fine della settimana. Nel comunicato non vengono precisate le ragioni della richiesta di rinvio, ma i media tunisini notano che Saied ha comunicato la decisione durante una riunione del Consiglio di sicurezza, nel corso della quale ha ribadito di "non voler cedere la neanche la minima parte di sovranità nazionale", sottolineando che si dovrà fare affidamento sulle proprie risorse per finanziare il bilancio dello Stato.

Un altro tentativo

Il 14 settembre scorso, il governo tunisino aveva negato l'ingresso nel Paese a una delegazione della Commissione esteri dell'Europarlamento, che prevedeva di effettuare una visita di due giorni. La settimana scorsa la Commissione aveva annunciato lo sblocco di 127 milioni di euro destinati alla Tunisia. 

New boats full of migrants arrive on the island in Lampedusa, Italy,  16 September 2023. A record number of migrants and refugees have arrived on the Italian island of Lampedusa in recent days. Lampedusa's city council declared a state of emergency on 13 September evening after a 48-hour continuous influx of migrants. 
ANSA/CIRO FUSCO  SIMBOLICAMIGRANTI/SBARCHI/LAMPEDUSA IMBARCAZIONI BARCONI

approfondimento

Migranti, da Ue 127 milioni di euro alla Tunisia per limitare sbarchi

Mondo: I più letti