La principessa Leonor di Spagna inizia la scuola militare come il padre

Mondo
©Getty

Oggi la primogenita di Felipe VI e della regina Letizia ha iniziato la sua formazione all'Accademia dell'Esercito di Terra di Saragozza. È il primo di tre anni intensi, sulle orme del padre

ascolta articolo

Leonor di Spagna, primogenita di re Felipe VI e di Letizia Ortiz da oggi è ufficialmente un'allieva cadetta dell'Accademia Militare di Saragozza. Per la 18enne si tratta del primo di tre anni di addestramento miliare: il secondo sarà a Pontevedra, alla Escuela Naval de Marìn, mentre l'ultimo anno a Murcia, all'Academia General de Aire de San Javier. Alla fine del percorso avrà il grado di Tenente in tutti e tre i corpi militari. L’erede al trono seguirà un piano di studi pensato su misura per lei, che sintetizza in tre anni il programma di cinque.

Sulle orme del padre

Stando a quanto riporta Hola! la principessa si è allenata per buona parte dell'estate presso la caserma del Palazzo El Pardo, a Madrid. Il magazine riporta che Leonor ha fatto oltre cento flessioni al giorno, ha nuotato e ha praticato molto l'equitazione, sport che non sarebbe molto nelle sue corde. Tutte attività consigliate dal Dipartimento di educazione fisica dell'Accademia, anche per evitare infortuni nelle prime settimane di addestramento, abbastanza comuni per fisici poco allenati. Una percorso che ricalca quello del padre Felipe. Il re entrò all'Accademia di Saragozza il 2 settembre 1985, a 17 anni e prestò giuramento solenne il successivo 11 ottobre, vigilia della Festa Nazionale.  

vedi anche

Spagna, la figlia di re Felipe ed erede al trono entrerà nell’esercito

Mondo: I più letti