In Grecia atteso il weekend più caldo degli ultimi 50 anni, paura per gli incendi

Mondo
©Ansa

Nel suo ultimo bollettino, il Servizio meteorologico nazionale ellenico (Hnms) ha riferito che le regioni centrali e orientali della Grecia probabilmente vedranno temperature che raggiungeranno circa i 44-45 gradi centigradi. Chiusa l'Acropoli di Atene nelle ore più calde

ascolta articolo

"Questo fine settimana rischia di essere il più caldo registrato a luglio negli ultimi 50 anni". La previsione è di Panagiotis Giannopoulos, meteorologo dell'emittente statale ERT, secondo cui "Atene avrà temperature superiori a 40 gradi per sei o sette giorni e fino alla fine del mese". Per questo motivo i rappresentanti del governo hanno consigliato alle persone di lavorare da casa se possibile e di non avventurarsi inutilmente all'esterno. Le temperature eccezionali significano anche che i principali siti turistici saranno chiusi durante la parte più calda della giornata.

L’ultimo bollettino

Nel suo ultimo bollettino, il Servizio meteorologico nazionale ellenico (Hnms) ha sottolineato poi che le regioni centrali e orientali della Grecia probabilmente vedranno temperature che raggiungeranno i 44 gradi centigradi solo nella giornata di oggi. E domani potrebbe essere ancora più caldo, con i 45 gradi centigradi nella Grecia centrale. Dopo un leggero calo lunedì, martedì è prevista una nuova ondata di caldo.

Il rischio incendi e l’Acropoli chiusa

L'Acropoli di Atene e altre attrazioni architettoniche, per questi motivi, verranno chiuse al pubblico durante le ore più bollenti. La regione centrale della Tessaglia, come detto, potrebbe addirittura anche i 45 gradi con gli esperti che hanno parlato di una "ondata di caldo interminabile e potente". Secondo Yannis Kallianos, meteorologo dell'emittente privata Mega, oltre alle alte temperature, il rischio è che i forti venti settentrionali possano innescare incendi. Nell’ultimo periodo i vigili del fuoco locali hanno già dovuto lavorare per domare 79 roghi boschivi in tutto il paese e il portavoce, Vassilios Vathrakoyannis, ha proprio riferito che la Grecia sarebbe stata in stato di allerta per tutto il fine settimana.

berlin

approfondimento

Ondata caldo Germania, governo valuta introduzione siesta lavoratori

Mondo: I più letti