Guerra Ucraina, Zelensky incontrerà Erdogan prima del vertice Nato a Vilnius

Mondo

Il presidente ucraino sarà domani 7 luglio a Istanbul, come riferito da media turchi dopo che l'agenzia Bloomberg lo aveva anticipato. Tra i temi del faccia a faccia, l'accordo per l'export di grano dal Mar Nero che la Russia minaccia di non rinnovare quando arriverà a scadenza il prossimo 17 luglio

ascolta articolo

Secondo il quotidiano turco filogovernativo Sabah, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si recherà a Istanbul per un incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Questo incontro avverrà prima del vertice Nato che si terrà a Vilnius l'11 e il 12 luglio. Sebbene la notizia non sia stata ancora confermata o smentita ufficialmente, un articolo pubblicato su Bloomberg aveva anticipato che l'incontro è programmato per domani 7 luglio (GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Sul tavolo l'accordo per l'export di grano

Il colloquio tra i due leader dovrebbe vertere sull'accordo per l'export di grano dal Mar Nero che ha permesso fino ad oggi le esportazioni di grano dai porti ucraini e che la Russia minaccia di non rinnovare quando arriverà a scadenza, il prossimo 17 luglio. Turchia e Onu sono stati i mediatori dell'intesa. Sul tavolo anche le relazioni bilaterali tra Ankara e Kiev e la guerra tra Russia e Ucraina.

approfondimento

Ucraina, stop russo a navi grano: le conseguenze per l’Italia

Mondo: I più letti