Papa Francesco lascia il Gemelli per fare rientro in Vaticano

Mondo
©Ansa

"Sono ancora vivo" e "Dolore per i migranti", sono state le prime parole pronunciate dal Pontefice. "Sta bene, l'avete visto, ci avete parlato. Deve fare la convalescenza, come tutti, ci siamo raccomandati", ha detto il professore Sergio Alfieri, il chirurgo che lo ha operato

ascolta articolo

Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma, per fare ritorno in Vaticano, dove era ricoverato dopo un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Una folla di fedeli e giornalisti lo attendeva all'ingresso principale, mentre medici e infermieri erano affacciati alle finestre per un saluto. Il Pontefice è uscito dall'ospedale in sedia a rotelle, ma è apparso in buona condizione, sorridente in volto. Ad attenderlo c'era una 500 bianca.

Papa Francesco lascia il Gemelli, Roma 16 giugno 2023. 

Pope Francis leaves the Gemelli Polyclinic in Rome, Italy, June 16, 2023ANSA/FABIO FRUSTACI.
©Ansa

Le parole del Pontefice

"Sono ancora vivo" e "Dolore per i migranti", sono state le prime parole pronunciate da Papa Francesco appena dimesso dall'ospedale. Ai giornalisti che erano in attesa ha rivolto parole di ringraziamento per il lavoro svolto: "Grazie per il vostro servizio, grazie tante". "Sta bene, l'avete visto, ci avete parlato. Deve fare la convalescenza, come tutti, ci siamo raccomandati. Andrà a fare la convalescenza a Santa Marta, ma già ha ripreso il lavoro", ha detto il professore Sergio Alfieri, il chirurgo che lo ha operato. E ancora: "Il Papa sta bene. Sta meglio di prima. Sarà un Papa più forte". Alfieri ha anche riferito che stamani il Papa ha voluto ringraziare tutti e ha avuto un colloquio personale con un medico che non sta bene. "Ed è stato un momento molto toccante. Ha voluto proprio esercitare il suo ministero, il ministero diciamo del sacerdote". L'Angelus di domenica 18 giugno e le udienze dei prossimi giorni sono confermate. Annullata, invece, l'udienza generale del 21 giugno "per salvaguardare il recupero post operatorio del Santo Padre".

12/05/2023 Stati Generali della Natalita' incontro con il Papa e con la Presidente del Consiglio nella foto Papa Francesco (ROMA - 2023-05-12, Stefano Carofei) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Il Papa: “Conflitti aumentano, le Nazioni Unite sembrano paralizzate”

Papa Francesco lascia il Gemelli, Roma 16 giugno 2023. 

Pope Francis leaves the Gemelli Polyclinic in Rome, Italy, June 16, 2023ANSA/FABIO FRUSTACI.
Z4Z - ©Ansa

L'applauso dei fedeli

Prima di tornare a Santa Marta, il Papa è andato nella Cappella Paolina della Basilica di Santa Maria Maggiore e dopo 20 minuti trascorsi in preghiera, è andato via. Il Santo Padre ha pregato davanti all'icona di Maria Salus Populi Romani, dove è solito recarsi prima e dopo i viaggi apostolici. Anche dopo il primo ricovero al Policlinico Gemelli il Pontefice, lo scorso 1° aprile, si era recato a Santa Maria Maggiore affidando nella preghiera i bambini incontrati nel reparto di oncologia pediatrica e neurochirurgia infantile. All'uscita della Basilca il Papa ha trovato una folla di fedeli e turisti che lo hanno applaudito e il Pontefice ha ricambiato con un sorriso e un saluto con la mano.

Immagine_2023-06-07_192530

approfondimento

Papa Francesco operato all’addome, intervento senza complicazioni

Mondo: I più letti