Mattarella in Norvegia, domani l'incontro con Re Harald V a Oslo

Mondo

I temi legati al futuro green saranno il piatto forte della seconda tappa della missione del Capo dello Stato. Al Politecnico di Trondheim il Presidente della Repubblica, accompagnato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, visiterà il laboratorio energetico e parteciperà a una conferenza sull'energia

ascolta articolo

Energia e rinnovabili, oltre ad una ricognizione su come la guerra in Ucraina viene percepita in uno dei Paesi più attivi del cosiddetto “blocco scandinavo”. Questi gli obiettivi di una visita di Stato del presidente della Repubblica in Norvegia. Sergio Mattarella arriverà ad Oslo oggi, 10 maggio, insieme alla figlia Laura e sarà accompagnato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani. La visita ufficiale partirà domani e proseguirà il 12 con una tappa nel nord del paese, a Trondheim.

Il programma della visita

Mattarella, su invito di Re Harald V e della Regina Sonja, sarà a Oslo per dei colloqui che rafforzeranno il già stretto rapporto tra Italia e Norvegia. Il programma prevede, l'11 maggio, la cerimonia di benvenuto nel piazzale del Palazzo Reale, seguita dalla deposizione di una corona di fiori alla fortezza di Akershus e dalla visita al Parlamento. Poi il Primo Ministro Jonas Gahr Store ospiterà il Capo dello Stato per un pranzo di lavoro. La giornata si conclude con la cena di gala al Palazzo Reale. Il giorno seguente il Principe ereditario Haakon accompagnerà Mattarella a Trondheim. Il programma - confermato nonostante il recente ricovero del sovrano in ospedale per accertamenti - è centrato sulle opportunità di cooperazione nell'ambito della transizione energetica con particolare attenzione all'idrogeno, all'energia eolica e alla cattura e stoccaggio del carbonio.

The iconic red solo F-16, with the flag of Denmark, a General Dynamics F-16AM Fighting Falcon as seen during a flying display from Royal Danish Air Force. The F16 combat fighter jet operated a flying demonstration with maneuvers in the blue Greek sky as it participated in Athens Flying Week 2021 AFW Air Show at Tanagra Military Air Base LGTG airport. Denmark is a founding member of the North Atlantic Treaty Organisation NATO with the air force participating in operations. Athens, Greece on September 5, 2021 (Photo by Nicolas Economou/NurPhoto via Getty Images)

vedi anche

Paesi nordici verso difesa aerea congiunta dalla Russia

Norvegia leader in produzione rinnovabili

Membro importante dell’Alleanza Atlantica, nonostante non faccia parte dell’Unione europea, la Norvegia è un Paese molto interessante sul fronte della geo-politica. Grande estrattore di petrolio e, contemporaneamente, leader nella produzione di rinnovabili, il Paese ha investito moltissimo negli anni scorsi nella costruzione di un solido approvvigionamento interno di energia alternativa. Proprio i temi legati al futuro green saranno il piatto forte della seconda tappa della missione del Capo dello Stato. Al Politecnico di Trondheim visiterà infatti il laboratorio energetico e parteciperà ad una conferenza sull'energia.

Foto corpo articolo

vedi anche

Energie rinnovabili, accordo raggiunto su direttiva Ue: cosa prevede

Mondo: I più letti