Cina, due noti avvocati attivisti condannati a 14 e 12 anni carcere

Mondo
©Ansa

Xu Zhiyong e Ding Jiaxi, da tempo impegnati nel Movimento nuovi cittadini, sono in carcere da tre anni. Il processo si è tenuto a porte chiuse

ascolta articolo

Xu Zhiyong e Ding Jiaxi, avvocati e attivisti dei diritti umani, sono stati condannati da una corte dello Shandong, in Cina, a pene detentive di 14 e 12 anni per "sovversione contro i poteri dello Stato" a seguito di processi a porte chiuse. Lo ha riferito Human Rights Watch, ricordando che i due dissidenti erano tra gli animatori del Movimento dei nuovi cittadini, fortemente critico del Partito comunista cinese e la sua corruzione, chiedendo urgenti riforme costituzionali. Xu aveva chiesto le dimissioni del presidente Xi Jinping a causa della sua gestione della pandemia del Covid-19. I due, che si trovano già da tre anni in carcere, finora erano stati detenuti senza un sentenza.

Stretta su diritti civili e libertà di espressione in Cina

Le libertà civili e la libertà di espressione si sono ulteriormente ridotte in Cina nel mandato decennale di Xi, hanno lamentato i gruppi di attivisti per i diritti. "Le condanne crudelmente farsesche inflitte a Xu e Ding mostrano l'incrollabile ostilità della leadership nei confronti dell'attivismo pacifico", ha commentato il ricercatore cinese di Human Rights Watch, Yaqiu Wang. Il gruppo ha lamentato che i processi di Xu e Ding sono stati "pieni di problemi procedurali e accuse di maltrattamenti": Ding, ad esempio, è stato arrestato a dicembre 2019 dopo aver partecipato a un incontro segreto di attivisti per i diritti umani e avvocati, tra cui Xu, nella provincia di sudest del Fujian. Sua moglie ha riferito di essere "molto preoccupata" che potesse essere stato torturato durante la detenzione. Xu, un ex professore di diritto, è stato arrestato nel febbraio 2020 dopo aver pubblicato una serie di post sul blog che criticavano Xi per l'approccio pesante alle crisi, tra cui l'epidemia di Covid-19 e le proteste a Hong Kong. In precedenza, Xu aveva scontato una pena di quattro anni di reclusione dopo aver chiesto a funzionari pubblici di dichiarare i propri beni personali. 

Un aereo militare di Taiwan

leggi anche

Cina, concluse esercitazioni militari vicino Taiwan: simulati attacchi

Mondo: I più letti