Esplora tutte le offerte Sky

Usa, treno con sostanze tossiche deragliato: compagnia dovrà pagare i danni

Mondo
©Getty
Rassegna stampa, i giornali del 22 febbraio
NEWS
Rassegna stampa, i giornali del 22 febbraio
17:47 min

La decisione è stata presa dall'Environmental Protection Agency (EPA), che ha chiesto alla compagnia ferroviaria di "ripulire il caos creato e pagare per il trauma che ha inflitto alla comunità" di East Palestine

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

L'amministrazione Biden ha ordinato alla Norfolk Southern di pagare per il deragliamento lo scorso 3 febbraio in Ohio di un treno carico di sostanze altamente tossiche. Lo riportano i media americani. La decisione è stata presa dall'Environmental Protection Agency (EPA), che ha chiesto alla compagnia ferroviaria di "ripulire il caos creato e pagare per il trauma che ha inflitto alla comunità" di East Palestine, altrimenti dovrà affrontare "gravi sanzioni" pari a tre volte il costo dello sgombero dei rifiuti tossici e della pulizia oltre ad altri 70mila dollari al giorno dalla data dell'incidente. 

La decisione

All'indomani del deragliamento, i residenti della città hanno cominciato ad avere diversi disturbi tra cui mal di testa e nausea. Il caso, che ricorda la storia del romanzo di Don de Lillo 'White Noise' da cui di recente è stato tratto un film, è stato portato all'attenzione del presidente Joe Biden anche dall'avvocata-attivista Erin Brockovich.

approfondimento

Ohio, allarme per treno "tossico" deragliato. Brockovich sfida Biden

Mondo: I più letti