Usa, alligatore uccide una donna 85enne mentre era a passeggio col cane in Florida

Mondo

L'anziana stava cercando di salvare il suo animale domestico quando è stata afferrata e trascinata in acqua dal rettile, che poi l'ha uccisa

ascolta articolo

Una donna di 85 anni che stava portando a spasso il cane in Florida è stata uccisa dall'attacco di un alligatore, che l'ha trascinata in acqua e uccisa mentre tentava di divorarla. A riferire l'accaduto è stata una donna che viveva con l'anziana, nella comunità di pensionati di Spanish Lakes Fairways a Fort Pierce, nel sud-est degli Stati Uniti, che ha assistito in prima persona alla scena brutale. Lo sceriffo della contea di St. Lucie, Ken Mascara, ha dichiarato che l'alligatore, catturato da un cacciatore inviato dalla FWC, era lungo quasi 3,3 metri.

Salvo il cane che era con lei nel momento dell'attacco

Carol, 77 anni, ha raccontato di aver chiamato i servizi di emergenza dopo la tragedia, rivelando che non avrebbe potuto fare nulla per salvare l'amica ultra ottantenne: "Non potevo entrare in acqua", ha detto. Altri testimoni dell'attacco hanno raccontato che l'alligatore ha cercato di afferrare il cane della donna, ma lei ha resistito e ha finito per cadere preda del rettile ed è morta per le ferite riportate, come ha riferito ai media statunitensi la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission (Fwc), mentre il cane si è salvato. Un elicottero dell'ufficio dello sceriffo della contea di St Lucie ha aiutato a localizzare l'alligatore che è stato poi catturato. Il rettile pesava tra i 270 e i 320 chilogrammi. 

Alligatore

leggi anche

Usa, alligatore di un metro e mezzo catturato in un parco a Brooklyn

Dal 1948 al 2021 in Florida 26 morti causati da alligatori 

In Florida è comune vedere gli alligatori attraversare le strade, prendere il sole sui campi da golf per poi nascondersi nei corsi d'acqua una volta sorpresi. Ma le lesioni gravi causate dai loro morsi sono piuttosto rare, con una probabilità su 3,1 milioni per un residente in Florida. Dal 1948 al 2021 solo 26 morsi hanno provocato lesioni mortali fra gli esseri umani. L'anziana vittima era vedova e secondo Carol era "tranquilla e gentile". "Aveva molti buoni amici e adorava il suo cane", ha ricordato Carol. Gli alligatori si trovano praticamente in tutte le 67 contee della Florida, anche se sono considerati una specie in pericolo e sono protetti. 

coccodrillo

vedi anche

Usa, pescatore aggancia coccodrillo con sua canna da pesca. VIDEO

Mondo: I più letti