Le preciptazioni stanno flagellando la città più grande del Paese. Dichiarato lo stato d' emergenza. "Un evento senza precedenti" ha dichiarato il premier neozelandese
Le piogge torrenziali continuano a flagellare per il terzo giorno di fila Auckland, la piu' grande citta' della Nuova Zelanda, provocando frane e inondazioni, mentre il bilancio delle vittime sale ad almeno quattro morti. La citta' è in stato d'emergenza. Il servizio meteo nazionale MetService prevede che il maltempo proseguira' almeno fino a domani e ha allertato che le piogge intense potrebbero causare inondazioni superficiali e improvvise.
Auckland è in stato di emergenza
Allagato l'aeroporto della città più grande del paese. Bloccato il traffico aereo, come si vede nel video. Il nuovo primo ministro Chris Hipkins ha promesso il sostegno del governo nei prossimi giorni e ha messo in guardia la popolazione dal continuo maltempo. La polizia ha precisato che i corpi di due uomini sono stati trovati nelle acque alluvionali in un sobborgo settentrionale mentre una terza persona è morta dopo che una frana ha abbattuto una casa vicino al centro della città. La quarta vittima è stata travolta dall'acqua a sud di Auckland. "Il livello di devastazione in alcune aree è considerevole. Questo è un evento senza precedenti nella memoria recente" ha dichiarato il premier neozelandese Chris Hipkins dopo aver visitato alcune delle zone devastate dal maltempo. La città di Auckland ha battuto tutti i suoi record di precipitazioni, dicono gli esperti. 249 millimetri rispetto a un record precedente di 161 millimetri in 24 ore.