Nuovo test balistico della Corea del Nord, lanciati tre missili a corto raggio

Mondo
©Ansa

I tre proiettili, secondo l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, sarebbero caduti nel Mar del Giappone. Anche la Guardia costiera giapponese ha confermato. Avrebbero volato per 350 chilometri a un'altitudine massima di 100 km. Si è trattato del 37esimo lancio del 2022, avvenuto nel sesto giorno del plenum del Comitato centrale del Partito dei lavoratori della Corea

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

Nuovo test balistico condotto dalla Corea del Nord: Seul ha fatto sapere che Pyongyang ha lanciato tre missili a corto raggio. I tre proiettili, secondo l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, sarebbero caduti nel Mar del Giappone. Anche la Guardia costiera giapponese ha confermato il lancio.

I tre missili lanciati dalla Corea del Nord

I tre missili, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Kyodo citando il ministero della Difesa giapponese, avrebbero volato per 350 chilometri a un'altitudine massima di 100 km. L'area in cui i proiettili sarebbero caduti è al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone, ha aggiunto la Kyodo. Ha anche specificato che non sono stati registrati danni ad aerei o navi. Il governo giapponese ha protestato con Pyongyang attraverso i canali diplomatici per il lancio dei missili. Gli Stati Uniti, attraverso lo Us Army Indo-Pacific Command, hanno fatto sapere che i missili non hanno posto alcuna minaccia agli Usa e ai suoi alleati nella regione. Ma hanno sottolineato come "l'impatto" del programma militare di Pyongyang sia “destabilizzante”.

SEOUL, SOUTH KOREA - 2022/08/24: A South Korean soldier uses an anti-drone gun during an anti-terror drill on the joint South Korea-US Ulchi Freedom Shield (UFS) military exercises at Seoul Metro headquarters in Seoul. The Ulchi Freedom Shield (UFS) exercise is set to run through Sept. 1, involving an array of contingency drills, like concurrent field maneuvers that were not held over the past years under the preceding Moon Jae-in administration's drive for peace with North Korea. (Photo by Kim Jae-Hwan/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

leggi anche

Seul spara colpi di avvertimento contro dei droni nordcoreani

Il 37esimo lancio del 2022

Si è trattato del 37esimo lancio del 2022 da parte di Pyongyang. Lancio avvenuto nel sesto giorno del plenum del Comitato centrale del Partito dei lavoratori della Corea (Wpk). Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha presentato un "rapporto storico" di tre giorni al riguardo, stabilendo obiettivi per il rafforzamento delle capacità di difesa nel 2023.

MARIUPOL, UKRAINE - MARCH 28, 2022: A view of a damaged building. The Russian Armed Forces conduct a special military operation in Ukraine. Mikhail Tereshchenko/TASS/Sipa USA

vedi anche

Dalla Corea del Nord armi a milizia Wagner: lo rivelano fonti Usa

Mondo: I più letti