Zelensky negli Usa: "Viaggio per rafforzare capacità difesa ucraina"

Mondo

La visita del presidente ucraino a Washington "è un messaggio degli Stati Uniti a Putin e al mondo che aiuteremo l'Ucraina per tutto il tempo necessario" ha fatto sapere una nota ufficiale della Casa Bianca.

ascolta articolo

"Sono in viaggio verso gli Stati Uniti per rafforzare la resilienza e le capacità di difesa dell'Ucraina (LIVEBLOG - LO SPECIALE). In particolare, il presidente degli Stati Uniti ed io discuteremo della cooperazione tra l'Ucraina e gli Stati Uniti. Terrò anche un discorso al Congresso e una serie di incontri bilaterali": lo scrive in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Joe Biden non intende "spingere il presidente ucraino ad un negoziato" con la Russia, riferisce un alto funzionario americano in un briefing con un ristretto numero di giornalisti. Whashington precisa che Zelensky sarà accolto da Joe Biden alle 14 ora locale, le 20 in Italia, nel South Lawn della residenza del presidente Usa. A seguire, l'incontro tra i due leader nello Studio Ovale e poi alle 16.30 ora locale, le 22.30, la conferenza stampa congiunta. La Presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, ha pubblicato una lettera aperta al presidente ucraino Volodymyr Zelensky invitandolo a parlare personalmente al Congresso oggi. Nella lettera, riporta il Guardian, Pelosi scrive tra l'altro che "la lotta per l'Ucraina è la lotta per la democrazia stessa". 

 

Il sostegno della Casa Bianca

"Il presidente Biden è ansioso di ricevere il presidente Zelensky alla Casa Bianca" riferisce ancora la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre confermando anche che dopo l'incontro con Biden Zelensky interverrà al Congresso "a dimostrazione del grande, bipartisan sostegno per l'Ucraina. La visita di Zelensky a Washington è un messaggio degli Stati Uniti a Putin e al mondo che aiuteremo l'Ucraina per tutto il tempo necessario", fa sapere la Casa Bianca. "Trecento giorni fa, la Russia ha lanciato il suo brutale assalto contro l'Ucraina, in risposta il presidente Biden ha riunito il sostegno del mondo per il popolo ucraino che difende la propria sovranità e territorio", afferma ancora la portavoce sottolineando che Biden annuncerà un nuovo pacchetto di aiuti militari. "La visita sottolineerà l'inamovibile impegno degli Usa a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario, con l'assistenza economia, umanitaria e militare", conclude la nota.

 

epa10105898 US basketball player Brittney Griner sits inside a defendant's cage before the court's verdict in Khimki City court in Khimki outside Moscow, Russia, 04 August 2022. The Khimki City Court has sentenced Griner to nine years in prison after finding her guilty on charges of drug smuggling.  EPA/EVGENIA NOVOZHENINA / POOL

approfondimento

Usa, scambio di prigionieri con la Russia: libera Brittney Griner

Mondo: I più letti