Elezioni Midterm Usa, i democratici conquistano il seggio della Georgia in Senato

Mondo
©Ansa

La vittoria va al democratico Raphael Warnock, secondo le reti televisive americane. Il senatore in carica ha sconfitto il repubblicano Herschel Walker, sostenuto da Donald Trump. La vittoria conferma la risicata maggioranza democratica alla Camera alta del Congresso 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo.

 

Il partito di Joe Biden ha vinto un nuovo seggio al Senato degli Stati Uniti con la vittoria del democratico Raphael Warnock in Georgia, secondo le reti televisive Usa tra cui la Cnn. Il senatore in carica ha sconfitto il repubblicano Herschel Walker, sostenuto dall’ex presidente americano Donald Trump. La vittoria conferma la risicata maggioranza democratica alla Camera alta del Congresso (LO SPECIALE SULLE ELEZIONI DI MIDTERM).

Biden esce rafforzato dal voto

Il presidente Joe Biden, che secondo le previsioni avrebbe dovuto subire una dura sconfitta alle elezioni di medio termine, esce invece rafforzato da questa tornata elettorale. Il presidente americano si era mostrato estremamente fiducioso pochi minuti prima dell'annuncio dei risultati: "Vinceremo, vinceremo in Georgia", aveva detto. Questa vittoria non cambia gli equilibri di potere nel Congresso americano: i democratici si erano già assicurati di mantenere il controllo del Senato dopo il primo turno delle elezioni legislative di novembre. I repubblicani hanno preso il controllo della Camera, ma con una maggioranza molto più scarsa del previsto.

L'importanza del seggio della Georgia

Il seggio della Georgia dà più libertà al partito di Biden che da due anni governa con una maggioranza risicatissima: 50 seggi su 100. Gli permetterà, tra l'altro, di esercitare maggiore influenza in comitati parlamentari essenziali.

america contro

approfondimento

"America Contro", Sky TG24 racconta polarizzazione della società Usa

Mondo: I più letti