Gas, von der Leyen: Italia esempio diversificazione approvvigionamento

Mondo

Sul Pnrr la presidente della Commissione Europea aggiunge: "Il vostro Paese sta ricevendo oltre 190 miliardi di euro per gli investimenti e le riforme, ne ha già ricevuti quasi 67 e il loro impatto sta iniziando ad essere ben visibile"

ascolta articolo

"L'Italia è uno dei Paesi più colpiti dal ricatto russo sul gas ed è un esempio perfetto" della capacità di "gestire e compensare" il fatto che "Putin ha tagliato le esportazioni tramite i gasdotti dell'80% negli ultimi 8 mesi". L'Italia ha saputo infatti "ridurre le importazioni di gas dal 40 al 10% circa grazie a uno sforzo impressionante per diversificare gli approvvigionamenti".  

“Bene Italia sul Pnrr”

 

"Abbiamo proposto un meccanismo di correzione del mercato del gas, il cosiddetto 'price-cap' e l'Italia lo ha chisto fin da subito". Ha quindi sottolineato la presidente della Commissione Europea spiegando che "ci consentirà di prevenire i rialzi eccessivi di prezzo, tagliando la manipolazione e la speculazione". "Ora – ha aggiunto - gli Stati Membri stanno discutendo su come adattarlo a tutta l'Europa".

"Gli stoccaggi europei di gas sono stati riempiti al 96% all'inizio di novembre e questo significa che siamo al sicuro per questo inverno”, ha precisato sul tema sottolineando che "parallelamente abbiamo lavorato su una serie di misure per abbattere i prezzi e abbiamo creato un contributo di solidarietà sugli extra-profitti delle compagnie energetiche che genererà quasi 4 miliardi di gettito qui in Italia già nel 2023, per sostenere le famiglie fragili e le imprese".

Il primo impatto del Pnrr in Italia è "ben visibile". Ha concluso sottolineando che "il fondo NextGenerationEU da 800 miliardi di euro prevede di dare impulso e modernizzare l'economia europea e con l'Italia forma un connubio perfetto". "L'Italia - aggiunge - sta ricevendo oltre 190 miliardi di euro per gli investimenti e le riforme, ne ha già ricevuti quasi 67 e il loro impatto sta iniziando ad essere ben visibile". 

Mondo: I più letti