In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia, Putin: combatteremo per patria. Von der Leyen: nuove sanzioni

©Ansa

Dopo aver annunciato la mobilitazione parziale e il richiamo di 300mila riservisti, il presidente russo ribadisce: "Proteggeremo la nazione, la sua grande storia e il suo grande futuro". Ma nel Paese infuria la protesta e sono almeno 1.300 gli arresti. Usa ed Ue intanto definiscono "una farsa" i referendum per l'annessione nel Donbass, a Kherson e Zaporizhzhia. Von der Leyen: "Pronti a nuovi provvedimenti contro Mosca". Zelensky all'Onu: "Russia sia punita per i crimini di guerra, via il diritto di veto"

Condividi:

Biden: la Russia ha violato i principi della carta Onu

"La Russia ha vergognosamente violato i principi base della carta dell'Onu invadendo l'Ucraina": lo ha detto Joe Biden intervenendo all'assemblea generale dell'Onu
- di Maurizio Odor

Biden: 180 Paesi Onu condannano Russia segna dubbi

- di Maurizio Odor

Shoigu: "Siamo in guerra contro l’Occidente, potremmo usare la triade nucleare russa"

l ministro della Difesa russa inasprisce i toni e per la prima volta abbandona pubblicamente la definizione di “operazione speciale” contro l’Ucraina per parlare di una “vera guerra contro la Nato e l’Occidente”. Aggiungendo che "tutti i tipi di armi, compresa la triade nucleare, possono adempiere ai loro compiti” Che cos'è la triade nucleare russa
- di Maurizio Odor

70 fermi in Russia per proteste contro la mobilitazione

Una settantina di persone sono state fermate in manifestazioni contro la mobilitazione parziale in Russia che si sono svolte in diverse città del Paese. Lo riferisce Ovd-Info, una ong che registra le attività dell'opposizione e assiste legalmente i fermati. I raduni, ai quali partecipano in media alcune decine di persone, sono cominciate, per motivi di fuso orario, in alcune città dell'Estremo oriente, e si sono estese alle regioni occidentali, compresa Mosca. Nella capitale sono segnalati finora due fermi.
- di Redazione Sky TG24

'Biden a Onu risponderà a annuncio Putin su mobilitazione'

Nel suo atteso intervento all'assemblea generale dell'Onu, il presidente americano Joe Biden farà una "decisa condanna" della guerra russa in Ucraina,  e risponderà all'annuncio di Vladimir Putin sull'immediata "mobilitazione parziale" dei cittadini russi. Lo ha riferito un dirigente della Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Pe, "Putin si ritiri e Ue rafforzi sanzioni"

"Ribadiamo ancora una volta il nostro appello a Putin affinché ordini alle forze armate di lasciare immediatamente i confini riconosciuti a livello internazionale dell'Ucraina e di tornare al tavolo dei negoziati. Nel frattempo, chiediamo all'Unione europea di rafforzare le sanzioni economiche contro la Federazione Russa e di intensificare gli sforzi per evitare l'elusione delle sanzioni, in particolare con l'aiuto di Paesi terzi. Invitiamo gli Stati membri a potenziare, coordinare e portare avanti le consegne di armi". Lo hanno dichiarato congiuntamente il presidente della commissione per gli Affari esteri del Parlamento europeo, il tedesco David McAllister (Ppe), il presidente della delegazione del Parlamento europeo alla commissione parlamentare di associazione Ue-Ucraina, il polacco Witold Waszczykowski (Ecr), e il relatore permanente del Parlamento europeo sull'Ucraina, il tedesco Michael Gahler (Ppe). 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: coda 35 Km al confine russo finlandese

Una lunghissima coda di auto si è formata alla frontiera fra Russia e Finlandia, l'unico confine terrestre ancora aperto per i russi con i visti Schengen. Lo segnala su Twitter il giornalista free lance Sotiri Dimpinoudis, allegando un video delle auto in fila. Secondo il reporter la coda è lunga 35 Km e continua a crescere. La notizia arriva dopo l'annuncio della parziale mobilitazione dei riservisti fatta oggi dal presidente russo Vladimir Putin. I voli aerei per lasciare la Russia sono già esauriti. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca in calo dopo Putin, rublo debole sul dollaro

Prosegue pesante la Borsa di Mosca dopo il discorso del presidente Vladimir Putin sulla guerra in Ucraina. L'indice Moex cede il 2,7% a  2.155 punti. In flessione anche l'indice in dollari Rts che lascia sul terreno il 2,7% a 1.122 punti. Sul fronte valutario il rublo si indebolisce sul dollaro dello 0,4% a 60,32, dopo aver toccato un minimo di giornata a 62,45 con una flessione di circa il 3%. La valuta di Mosca, invece, si rafforza sull'euro dell'1% a 60,83. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "guerra nucleare non si vince, chiari con Russia su conseguenze"

"Ci assicureremo che non ci siano malintesi a Mosca su come reagiremmo" se la Russia usasse armi atomiche in Ucraina. "Naturalmente, dipende da quale tipo di situazione o di arma" verrebbe eventualmente utilizzata. Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in un'intervista video trasmessa da Reuters via social.  La cosa più importante - continua - è prevenire una cosa simile ed è per questo che siamo stati così chiari nelle comunicazioni, sulle conseguenze senza precedenti e sul fatto che una guerra nucleare non può essere vinta dalla Russia". Per questo "abbiamo aumentato la presenza sul fianco orientale dell'Alleanza. Finora non abbiamo notato cambiamenti" nelle azioni russe, "ma restiamo vigili", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: grave escalation, pace nel mondo in pericolo

"L'annuncio di Putin di referendum fasulli, di una mobilitazione militare parziale e il ricatto nucleare sono una grave escalation. Minacciare con armi nucleari è inaccettabile e un vero pericolo per tutti". Lo ha dichiarato in un tweet l'Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell. "La comunità internazionale deve unirsi per prevenire tali azioni. La pace nel mondo è in pericolo", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Peskov: 'nessun cambiamento status operazione speciale'

In Russia non è stata presa alcuna decisione sul cambiamento dello status dell'operazione militare speciale e l'imposizione della legge marziale. Interrogato in proposito, dopo che oggi è stata proclamata in Russia una mobilitazione parziale, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha risposto: "Non è stata presa nessuna decisione a questo riguardo". Lo scrive l'agenzia stampa russa Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ong, proteste in tutta la Russia, decine di arresti

Decine di persone sono state arrestate durante le manifestazioni contro la guerra in Ucraina in corso nelle maggiori città russe dopo la mobilitazione parziale annunciata dal presidente russo, Vladimir Putin. Lo comunica l'Ong russa Ovd, che ha conteggiato almeno 66 arresti, tenendo conto solo di quelli confermati dalla polizia. Nel dettaglio, Ovd riferisce di 35 arresti a Tomsk; 12 a Krasnojarsk; 7 a Irkutsk; 3 a Novosibirsk, Ekaterinenburg e Zheleznogorsk; due a Mosca e uno a Ulan-Ude.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov vede capo Aiea Grossi a margine Assemblea Onu

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, sta incontrando
il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, a margine dell'Assemblea generale dell'Onu a New York. Lo riferisce il corrispondente di Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, servizi Kiev, filorussi arruolano operai acciaieria Donetsk

Le milizie filorusse hanno arruolato 200-500 operai nell'oblast di Donetsk, fermando così il lavoro nell'acciaieria Yenakiieve Iron e Steel Works, di proprietà di Rinat Akhmetov, l'uomo più ricco dell'Ucraina. Lo scrive Kyiv Independent, citando l'intelligence militare ucraina. Secondo la stessa fonte, le milizie filorusse hanno anche allestito vicino Torez un campo d'addestramento per i detenuti arrivati dalla Russia per combattere in Ucraina. A quanto scrive il sito, sono un migliaio i detenuti reclutati in agosto dal gruppo di mercenari Wagner.
- di Redazione Sky TG24

Lanciata la Soyuz, a bordo un americano

Lanciata dalla base russa di Baikonus (Kazakhstan) la navetta russa the Soyuz MS-22 diretta alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). A bordo c'è Francisco Rubio, il primo americano a volare sulla navetta russa all'inizio della guerra in Ucraina, in virtù di un accordo fra la Nasa e l'agenzia spaziale russa Roscosmos. Con lui sono i russi Sergei Prokopiev, che prenderà il comando della Iss dopo Samantha Cristoforetti, e Dmitrij Petelin.   L'aggancio della navetta alla Stazione Spaziale è previsto alle 19,11 circa. Alle 21,45 circa l'apertura del portello e l'ingresso dell'equipaggio nella Iss. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: 'Kiev deve avanzare su campo prima di negoziato'

"Un negoziato sarebbe il benvenuto ma quello che abbiamo visto è che la Russia vuole controllare una larga parte dell'Ucraina e non ci sono indicazioni di un cambiamento della strategia di distruggere l'Ucraina come Stato sovrano. Un negoziato è auspicabile ma sappiamo che l'Ucraina deve potenziare la propria posizione sul terreno e poi dopo può sedersi a un tavolo. Perciò per assicurare che ci sia un esito negoziale accettabile" per Kiev "dobbiamo sostenerli nella battaglia". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in una video intervista alla Reuters pubblicata sui canali twitter e youtube della testata e organizzata a margine dell'Assemblea dell'Onu a New York. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, Stoltenberg: Draghi al mio posto? Scelta spetta a Stati

"Non spetta a me avere un'opinione" sull'eventuale scelta
del presidente del Consiglio, Mario Draghi, come futuro segretario generale della Nato perché "io sono pienamente concentrato sulle mie responsabilità come segretario generala e tocca alle nazioni decidere cosa succederà". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel corso di un'intervista all'agenzia Reuters rispondendo a una domanda sull'eventualità che, dopo il suo ultimo anno di mandato, Draghi possa prendere il suo posto.
 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: Alleati aumentino produzione armi e munizioni

"Noi stiamo parlando con i nostri Alleati ma anche con l'industria della difesa per aumentare la produzione militare, di armi e munizioni, perché dobbiamo rimpiazzare i nostri stock per assicurare la difesa dei territori Nato ma anche per continuare a sostenere l'Ucraina". Lo ha detto, in una video intervista alla Reuters, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg spiegando che preso ci sarà un summit su questo dossier a Bruxelles. Poi ha paragonato l'aumento di produzione militare richiesto a quello dei vaccini nella crisi Covid.
- di Redazione Sky TG24

Usa, gravi conseguenze se Russia usa armi nucleari

Gli Stati Uniti hanno avvertito la Russia che ci saranno "gravi
conseguenze" se utilizzerà le sue armi nucleari e hanno sottolineato che la mobilitazione parziale di 300.000 riservisti russi per la guerra in Ucraina è un "segno" che Mosca sta perdendo terreno. "Ci saranno gravi conseguenze. Non solo sarà un paria sulla scena mondiale, ma ci saranno gravi conseguenze", ha detto a Abc News il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby.
 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: 'mobilitazione parziale segnale che Putin è in difficoltà'

L'annuncio, fatto oggi da Vladimir Putin, della mobilitazione parziale per la guerra in Ucraina era "atteso" ed è "un segnale che il presidente russo è in difficoltà". Lo ha detto John Kirby, portavoce del National Security Council della Casa Bianca. "Credo che vi erano molte cose tipiche, molte cose che abbiamo già sentito", ha aggiunto riferendosi al discorso di Putin, citando le affermazioni senza fondamento della presenza neonazista in Ucraina o dell'integrità territoriale russa minacciata. Kirby poi ha sottolineato che la consistenza del numero di riservisti mobilitati, "quasi il doppio delle forze destinate alla guerra a febbraio". Per il portavoce del consiglio di Sicurezza questo "è un chiaro segno della difficoltà" in cui si trova Putin. "Sappiamo che ha subito decine di migliaia di perdite - continua intervistato da Abc - c'è un pessimo morale tra le truppe sul campo e non sono stati ancora risolti i problemi di controllo del comando. Ci sono problemi di diserzione e sta costringendo i feriti a tornare a combattere. Così chiaramente la mancanza di forze è un problema per lui - conclude - ha la sensazione di essere in arretramento, particolarmente nell'area nord orientale del Donbass".
- di Redazione Sky TG24