Chubais, malore in Sardegna per ex consigliere Putin: si teme veleno

Mondo
©Getty

L'ex fedelissimo del leader russo è stato ricoverato in terapia intensiva in un ospedale per un disturbo neurologico dopo essere stato male sull'Isola dove si trovava in vacanza

ascolta articolo

Anatoly Chubais, ex consigliere del presidente russo Vladmir Putin che ha lasciato il suo lavoro e la Russia poco dopo l'invasione dell'Ucraina, è stato ricoverato in terapia intensiva in un ospedale per un disturbo neurologico dopo avere patito un malore in Sardegna dove si trovava in vacanza in un resort in Costa Smeralda. Lo riporta l'Associated Press aggiungendo che Ksenia Sobchak, personaggio televisivo russo e amico di famiglia di Chubais, ha scritto su Telegram di aver parlato con sua moglie, Avdotya, e che soffriva della sindrome di Guillain-Barre. La donna non ha detto in quale clinica si trovava.

A marzo le dimissioni

La sindrome di Guillain-Barre è una malattia rara in cui il sistema immunitario del corpo attacca i nervi. Secondo il quotidiano britannico Daily Mail Chubais potrebbe essere stato avvelenato. Sebbene Chubais non abbia dichiarato il motivo delle dimissioni a marzo, si presumeva che fosse dovuto all'invasione russa dell'Ucraina il 24 febbraio. Il suo è stato il livello più alto di una serie di dimissioni ufficiali. Chubais era stato di recente l'inviato di Putin presso le organizzazioni internazionali per lo sviluppo sostenibile. E' noto in Russia, avendo ricoperto incarichi di alto profilo dall'inizio degli anni '90, quando ha supervisionato gli sforzi di privatizzazione sotto Boris Eltsin (GUERRA IN UCRAINA, GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE). 

Mondo: I più letti