In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nato, Biden verso nomina del generale Cavoli al comando delle forze Alleate in Europa

Mondo
©Getty

Secondo il Wall Street Journal, il generale dello US Army Europe potrebbe a breve diventare il capo di tutte le forze statunitensi e dell'Alleanza nel continente. Figlio di un ufficiale italo-americano di stanza in Germania durante la Guerra fredda, è cresciuto a Roma, Verona, Vicenza. Parla cinque lingue, russo compreso

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il presidente americano Joe Biden ha intenzione di nominare due nuovi generali, uno come comandante supremo delle forze alleate in Europa, e il secondo come comandante delle operazioni speciali degli Stati Uniti nel mondo. La notizia è stata anticipata dal Wall Street Journal, che cita funzionari Usa, e sottolineando che il possibile cambio ai vertici segnerebbe la più grande modifica alla leadership militare della Nato da quando la Russia ha invaso l'Ucraina (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI). Il generale dell'esercito americano in Europa (US Army Europe), Christopher Cavoli, dovrebbe andare alla guida di tutte le forze statunitensi e dell'Alleanza nel continente. Da quest'estate dovrebbe sostituire il generale Wolters, il cui mandato è stato esteso per guidare la risposta degli alleati e il dispiegamento di armi e attrezzature nella regione dopo l'invasione. Il tenente generale dell'esercito Bryan Fenton, invece, dovrebbe assumere il comando delle operazioni speciali degli Stati Uniti in tutto il mondo (con sede a Tampa, in Florida). Per il momento Washington non ha dato conferme o smentite ufficiali sulle future nomine.

Chi è il generale Christopher Cavoli

Nato da un ufficiale dell'esercito italo-americano durante la Guerra Fredda a Würzburg, nell'allora Germania dell'ovest, Cavoli è cresciuto a Roma, Verona, Vicenza e Giessen. Ha studiato e vissuto a Roma per tutto il periodo di frequenza delle scuole elementari, imparando l’italiano. Torna spesso nella Capitale italiana in visita. Parla cinque lingue, russo compreso. I suoi genitori risiedono sulle Dolomiti per gran parte dell'anno, lui sarà di base in Germania e prenderà il controllo delle forze militari di Washington. Avrà un ruolo chiave nelle operazioni militari degli Stati Uniti e della Nato in Europa.

blue & white NATO Flag. (Photo by Jeff Overs/BBC News & Current Affairs via Getty Images)

vedi anche

Guerra in Ucraina, Times: Finlandia e Svezia nella Nato entro l'estate