Elisabetta II: "Spero che un giorno Camilla sia regina consorte"

Mondo

Un portavoce di Clarence House ha riferito che il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia sono "commossi e onorati" per le parole della Regina. Con questo messaggio la monarca dimostra che sta pianificando il futuro dopo la sua morte e tiene in alta considerazione Camilla, che ha sposato Carlo con cerimonia civile nel 2005, dopo la burrascosa relazione extraconiugale intrattenuta durante il matrimonio con Lady Diana

ascolta articolo

Elisabetta II ha annunciato il desiderio che Camilla, la duchessa di Cornovaglia, abbia il titolo di "regina consorte" una volta che il principe Carlo diventerà re, succedendole al trono britannico. Come riporta la Bbc, in un messaggio per il suo Giubileo di Platino, Elisabetta II ha detto che è suo "sincero desiderio" che, "quando arriverà quel momento", Camilla abbia il titolo di "regina consorte". In precedenza, per la seconda moglie del primogenito della monarca si era ipotizzato il titolo di "principessa consorte". (70 ANNI DI REGNO,  IL FOTORACCONTO - LA ROYAL FAMILY DAGLI ANNI '30 AD OGGI)

Il messaggio e l'eredità

"Quando mio figlio Carlo diventerà re", scrive Elisabetta II nel messaggio da Sandringham House ai suoi sudditi, "so che offrirete a lui e a sua moglie Camilla lo stesso supporto che avete dato a me". "E' mio sincero desiderio che, quando sarà tempo, Camilla sarà chiamata regina consorte mentre continua il suo fedele servizio", prosegue il testo. "Mentre non vedo l'ora di continuare a servivi con tutto il mio cuore", conclude la monarca 95enne, "spero che questo Giubileo unirà le famiglie e gli amici, i vicini e le comunità dopo un periodo difficile per molti di noi, in modo da godersi le celebrazioni e riflettere sugli sviluppi positivi nelle nostre vite quotidiane che hanno, così felicemente, coinciso con il mio regno". Un portavoce di Clarence House ha riferito che il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia sono "commossi e onorati" per le parole della Regina. Il messaggio di Elisabetta dimostra che la monarca sta pianificando il futuro dopo la sua morte e tiene in alta considerazione Camilla, che ha sposato Carlo con cerimonia civile nel 2005 dopo la burrascosa relazione extraconiugale intrattenuta durante il matrimonio dell'erede al trono con Lady Diana. A dicembre, la Regina aveva conferito a Camilla il titolo di Dama dell'Ordine della Giarrettiera, il più antico ordine del Regno Unito: è finora l'unica consorte dei suoi figli a essere stata insignita di una tale onorificenza. (I GRANDI DELLA TERRA INCONTRATI DALLA REGINA IN 70 ANNI DI REGNO)

hero_ritratti_regina_getty

approfondimento

Regina Elisabetta II, i suoi ritratti. FOTO

Mondo: I più letti