In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nuova Zelanda, il Covid costringe la premier Ardern a rinviare nozze

Mondo

La decisione è stata presa a causa della recrudescenza dell'epidemia di Covid-19 e della variante Omicron. Il Paese ha infatti dovuto adottare nuove misure restrittive, compreso il limite di 100 persone completamente vaccinate agli eventi

Condividi:

Tra le dirette conseguenze delle nuove restrizioni decise dal governo neozelandese c’è anche il rinvio delle nozze della stessa premier Jacinda Ardern. A dare la notizia lo stesso primo ministro in occasione dell’annuncio dell’inasprimento delle misure anti Covid-19 dovute alla recrudescenza dell'epidemia di Covid-19 e della variante Omicron. "Il mio matrimonio non sarà celebrato", ha dichiarato dopo aver dettagliato le nuove restrizioni, compreso il limite di 100 persone completamente vaccinate agli eventi. Ardern e il suo compagno Clarke Gayford non avevano mai annunciato la data esatta del loro matrimonio, ma era prevista per le prossime settimane (SPECIALE COVID - AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). 

Le restrizioni in vigore dalla mezzanotte

"Ho appena condiviso la sorte di molti altri neozelandesi che hanno avuto un'esperienza del genere a causa della pandemia", ha affermato. L'emergere di nove casi di Omicron in una famiglia che ha viaggiato tra le città per partecipare a un matrimonio e il contagio di un assistente di volo su un aereo su cui volavano, hanno costretto la Nuova Zelanda a imporre le sue restrizioni dalla mezzanotte di domenica. Omicron è molto più trasmissibile della precedente variante Delta, ma è meno probabile che faccia ammalare gravemente le persone. Oltre a limitare il numero di persone, le mascherine sono ora obbligatorie sui trasporti pubblici e nei negozi. Le nuove restrizioni dovrebbero rimanere in vigore almeno fino alla fine del prossimo mese. "Così è la vita", ha detto Ardern aggiungendo: "Non sono diversa dalle migliaia di altri neozelandesi che hanno vissuto situazioni molto più devastanti a causa della pandemia, inclusa quella particolarmente dolorosa di non poter stare con i propri cari quando sono gravemente malati". La Nuova Zelanda ha rilevato 15.104 casi di Covid e registrato 52 decessi dall'inizio della pandemia.

GettyImages-coronavirus elezioni nuova zelanda 8

approfondimento

Covid, Nuova Zelanda: lockdown esteso fino al 27 agosto