Russia, la storia di Kefir: il gatto che tutti scambiano per un cane

Mondo

Il felino gigante vive a Stary Oskol (nella Russia orientale), ha 22 mesi, è un esemplare di Maine Coon e pesa quasi 13 chili. “Ha tutto il tempo di diventare ancora più grande” dice la sua padrona 

“Kefir viene spesso e volentieri scambiato per un cane” dice la russa Yulia Minina. Kefir vive a Stary Oskol (nella Russia orientale), ha 22 mesi, è un esemplare di Maine Coon e pesa quasi 13 chili. “Ha tutto il tempo di diventare ancora più grande” dice la sua padrona “perché, da quanto mi dicono, questa razza – conosciuta anche come ‘procione del Maine – cresce fino ai 3-4 anni di età”.

Le immagini

approfondimento

A Palermo gatto 'prigioniero' in un cinema, non riesce a uscire

Le foto del singolare felino stanno facendo il giro del Web. La storia di Yulia e del suo gatto è stata ripresa per prima dal britannico The Sun ma anche il Daily Mail e il New York Post stanno dedicando spazio alla vicenda. “Questo gatto è grande come un cane e dolce come un bambino” continua ancora la ragazza. “E' molto intelligente e si comporta sempre bene. Quando amici e conoscenti vengono a casa, tutta l’attenzione è per lui e si lascia accarezzare volentieri”. "Ha una precisa abitudine” chiosa Yulia. “Di notte gli piace arrampicarsi su di me e dormire. Quando era più piccolo non mi creava nessun problema, ma ora è diventato grosso e pesante e, ovviamente, mi è molto difficile dormire così”.

La razza Maine Coon

approfondimento

Tokyo, enorme gatto in 3D alla stazione di Shinjuku

Fino alla scoperta della razza di gatti Savannah, negli anni '80, il Maine Coon era considerato la razza felina domestica più grande del mondo. Muscoloso e dal pelo lungo e folto, un esemplare maschile ha un peso medio di 8 chili mentre un esemplare femminile può raggiungere i 5 chili e mezzo, per una lunghezza (compresa la coda) di quasi un metro. Ed è proprio un esemplare di Maine Coon a detenere, dal 2018, il record di gatto più grande del mondo: il suo nome è Barivel, è lungo 120 centimetri, ed è residente a Vigevano, in provincia di Pavia.

Mondo: I più letti