Russia, la storia di Kefir: il gatto che tutti scambiano per un cane

Mondo

Il felino gigante vive a Stary Oskol (nella Russia orientale), ha 22 mesi, è un esemplare di Maine Coon e pesa quasi 13 chili. “Ha tutto il tempo di diventare ancora più grande” dice la sua padrona 

“Kefir viene spesso e volentieri scambiato per un cane” dice la russa Yulia Minina. Kefir vive a Stary Oskol (nella Russia orientale), ha 22 mesi, è un esemplare di Maine Coon e pesa quasi 13 chili. “Ha tutto il tempo di diventare ancora più grande” dice la sua padrona “perché, da quanto mi dicono, questa razza – conosciuta anche come ‘procione del Maine – cresce fino ai 3-4 anni di età”.

Le immagini

Le foto del singolare felino stanno facendo il giro del Web. La storia di Yulia e del suo gatto è stata ripresa per prima dal britannico The Sun ma anche il Daily Mail e il New York Post stanno dedicando spazio alla vicenda. “Questo gatto è grande come un cane e dolce come un bambino” continua ancora la ragazza. “E' molto intelligente e si comporta sempre bene. Quando amici e conoscenti vengono a casa, tutta l’attenzione è per lui e si lascia accarezzare volentieri”. "Ha una precisa abitudine” chiosa Yulia. “Di notte gli piace arrampicarsi su di me e dormire. Quando era più piccolo non mi creava nessun problema, ma ora è diventato grosso e pesante e, ovviamente, mi è molto difficile dormire così”.

epa09430484 A black cat walks along the red carpet during the UEFA Draw and Awards Ceremony at the Halic Congress Center in Istanbul, Turkey, 26 August 2021.  EPA/TOLGA BOZOGLU

approfondimento

A Palermo gatto 'prigioniero' in un cinema, non riesce a uscire

La razza Maine Coon

Fino alla scoperta della razza di gatti Savannah, negli anni '80, il Maine Coon era considerato la razza felina domestica più grande del mondo. Muscoloso e dal pelo lungo e folto, un esemplare maschile ha un peso medio di 8 chili mentre un esemplare femminile può raggiungere i 5 chili e mezzo, per una lunghezza (compresa la coda) di quasi un metro. Ed è proprio un esemplare di Maine Coon a detenere, dal 2018, il record di gatto più grande del mondo: il suo nome è Barivel, è lungo 120 centimetri, ed è residente a Vigevano, in provincia di Pavia.

gatto

approfondimento

Tokyo, enorme gatto in 3D alla stazione di Shinjuku

Mondo: I più letti