In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Toro Seduto, scoperti discendenti grazie a analisi Dna di un capello

Mondo
©Getty

Pubblicata sulla rivista Science Advances, la ricerca è stata condotta da Eske Willerslev dell’università di Cambridge e del centro di genetica della Fondazione Lundbeck. La nuova tecnica permette di analizzare l'informazione genetica anche quando il Dna è piuttosto degradato, come quello estratto dai capelli del capo Sioux

Condividi:

Tatanka Yotanka, meglio conosciuto come Toro Seduto, ha un “discendente diretto” che gira gli Stati Uniti per raccontare l’eredità culturale dei Sioux. Grazie a una nuova tecnica di analisi del Dna sono stati "trovati" i pronipoti del leggendario capo indiano, passato alla storia per aver sconfitto il colonnello George Armstrong Custer nel 1876.

La ricerca

Pubblicata sulla rivista Science Advances, la ricerca è stata condotta da Eske Willerslev, dell'università di Cambridge e del centro di genetica della Fondazione Lundbeck. La nuova tecnica di analisi del Dna permette di analizzare l'informazione genetica anche quando è piuttosto degradato, come quello estratto dai capelli di Toro Seduto, ed è stata usata per la prima volta per dimostrare una parentela tra un personaggio storico e persone in vita. Il pronipote che si è sottoposto al test insieme alle sue sorelle è Ernie Lapointe, che dice: "Per anni la nostra parentela con Toro Seduto è stata messa in discussione". I ricercatori prevedono di ripetere l'analisi del Dna anche sulle presunte ossa di Toro Seduto, che secondo Lapointe sono sepolte in un sito a Mobridge, in Sud Dakota. 

1884:  Sitting Bull or Tatanka Yotaka (c.1834 - 1890), a Hunkpapa Lakota Sioux and spiritual leader who led his tribe in their resistance to the white settlers. He was assassinated in 1890 by US officials, who saw him as a threat to their authority. Original Artist: By Palmquist & Jurgens.  (Photo by MPI/Getty Images)

approfondimento

Toro Seduto, la storia del leggendario e coraggioso capo indiano Sioux

Chi era Toro Seduto

Capo della tribù Unkpapa, della nazione Lakota Sioux, Toro Seduto  è uno dei più famosi tra i nativi americani della storia: condottiero in battaglia e guida spirituale del suo popolo. Fu l'artefice della più grande e rinomata vittoria in battaglia degli indiani contro l’esercito degli Stati Uniti: quella di Little Bighorn, per la quale riuscì a riunire una coalizione di Sioux, Cheyenne, Arapaho e altre tribù native, radunando oltre 3.500 uomini. Al comando dell’esercito degli Stati Uniti, in quell’occasione, un'altra figura leggendaria dell’epopea del West: il Tenente Colonnello George Armstrong Custer, che, sconfitto, rimarrà ucciso insieme ai fratelli proprio in quella battaglia.  

TORO SEDUTO

approfondimento

I film dedicati a Toro Seduto. FOTO