Crollato un palazzo di 12 piani a Miami: almeno una vittima. Media: oltre 90 dispersi

Mondo
©Ansa

Altre 35 persone sono state tratte in salvo, i feriti sono una decina di cui uno ricoverato. L'edificio si trova nella zona di Surfside. Centinaia gli uomini dei soccorsi arrivati nell'area che scavano fra le macerie. Diverse persone bloccate negli appartamenti sono state raggiunte dall'esterno con le scale dei mezzi dei Vigili del Fuoco. Evacuati alcuni edifici circostanti tra cui un hotel. I testimoni: "Sembrava l'11 settembre"

Sale ad almeno una vittima e 99 dispersi il bilancio del crollo di una parte di un palazzo a Surfside, vicino a Miami (LE FOTO). Secondo la Cnn fra i dispersi ci sono anche la sorella della first lady del Paraguay e 20 cittadini israeliani. Una decina i feriti di cui uno ricoverato. Una quindicina di famiglie sono state in grado di uscire da sole dall'edificio. Centinaia gli uomini dei soccorsi arrivati nell'area: si scava tra le macerie con cani e droni. Diverse persone bloccate negli appartamenti sono state raggiunte dall'esterno con le scale dei mezzi dei Vigili del Fuoco. Evacuati alcuni edifici circostanti, tra cui un hotel. Sconosciute le cause del disastro: "È difficile immaginare come sia potuto accadere, gli edifici semplicemente non cadono giù", ha detto il sindaco della cittadina, Charles Burkett. "Siamo pronti a dispiegare tutte le risorse federali", ha detto il presidente Usa Joe Biden, sottolineando che la Protezione Civile è già sul posto.

Il crollo dell'edificio

L'edificio è crollato intorno alle 2 del mattino. Si tratta di una struttura costruita nel 1981. Ospita più di 130 unità abitative e sorge all'8777 di Collins Avenue. L'area intorno al luogo del crollo è stata chiusa al traffico e decine di autopompe e mezzi di soccorso si sono allineati lungo le strade, come riportato da diversi testimoni.  A collassare è stata una delle tre ali, con i balconi e i pavimenti degli appartamenti che cadevano uno sopra l'altro. Le immagini delle videocamere di sorveglianza dell'area, mostrate dai network americani, lasciano poche speranze di trovare altri sopravvissuti.

SURFSIDE, FLORIDA - JUNE 24:  A portion of the 12-story condo tower crumbled to the ground during a partial collapse of the building on June 24, 2021 in Surfside, Florida. It is unknown at this time how many people were injured as search-and-rescue effort continues with rescue crews from across Miami-Dade and Broward counties. (Photo by Joe Raedle/Getty Images)

vedi anche

Miami, crolla palazzo di 12 piani: almeno una vittima. FOTO

Il governatore: "Ci prepariamo a brutte notizie"

"Spero per il meglio ma ci stiamo preparando a qualche brutta notizia, data la distruzione che abbiamo visto", ha ammesso il governatore repubblicano Ron DeSantis, accorso sul posto. "L'edificio si è letteralmente appiattito come un pancake e questo significa che non avremo il successo che vogliamo nel trovare persone vive", gli ha fatto eco il sindaco Burkett, riferendo che secondo il building manager la torre era piena al momento del disastro, intorno alle 2 di notte locali, anche se non è chiaro il numero esatto di persone presenti. In genere ci vivono residenti stagionali.

I testimoni: "Sembrava l'11 settembre"

"Non avevo mai visto in tutta la mia vita così tante ambulanze, sembrava una scena da 11 settembre - raccontano alcuni testimoni - È come se fosse scoppiata una bomba". "Peggio di un terremoto", dicono altri. Un uomo che si trovava nelle vicinanze, ha riferito di essere sceso in strada in piena notte dopo aver sentito un botto: "Pensavo fosse un tuono, poi ho sentito il terreno tremare". Una volta avvicinatosi ha sentito una voce e visto un ragazzo fra le macerie: "Vedevo le sue braccia. Diceva non lasciarmi". "È stato come un tuono, ma poi è continuato per almeno 15-30 secondi", conferma Barry Cohen, 63 anni, ex vice sindaco di Surfside e residente nell'edificio, anche lui messo in salvo insieme alla moglie dai pompieri. "Ci siamo precipitati verso l'uscita, abbiamo aperto la porta e ci siamo fermati terrorizzati: davanti a noi c'era una voragine spalancata di macerie". Cohen ha riferito anche che anni fa aveva chiesto se i lavori di costruzione nelle vicinanze non avessero danneggiato il condominio dopo che aveva visto delle crepe sul bordo della piscina. Per oltre un mese, inoltre, ci sono stati lavori di costruzione sul tetto del palazzo, ma non è chiaro se siano stati usati macchinari pesanti e se possano aver causato il cedimento.

Mondo: I più letti