Il Principe Carlo: "Piantate alberi per i 70 anni del regno della Regina Elisabetta"

Mondo

L'iniziativa - ribattezzata in inglese 'treebilee', crasi tra la parola 'albero' e 'giubileo' - è stata lanciata dal principe del Galles, che ha piantato una piccola quercia nel terreno del castello di Windsor. Entro l'inverno del 2022 saranno piantati milioni di alberi in tutta la Gran Bretagna

ascolta articolo

Piantare alberi in tutto il Regno Unito per celebrare i 70 anni di regno della Regina Elisabetta. L'iniziativa - ribattezzata in inglese 'treebilee', crasi tra la parola 'albero' e 'giubileo' - è stata lanciata dal principe del Galles, Carlo, che ha piantato una piccola quercia nel terreno del castello di Windsor, ma entro l'inverno del 2022 saranno piantati milioni di alberi in lungo e largo per la Gran Bretagna.

Il "Baladacchino verde della Regina"

L'iniziativa, il cui nome ufficiale è "Baldacchino verde della Regina", è  sostenuta dal governo britannico, che a Glasgow, tra sei mesi, ospita la Cop26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Giardinieri, studenti e associazioni di ogni genere sono invitati a piantare un albero a partire da ottobre e per tutto il 2022. Verrà, inoltre, avviato un programma di formazione per giovani disoccupati per insegnare loro a piantare e mantenere gli alberi.

 

Il Woodland Trust si impegna a piantare 3 milioni di alberi

All'impresa, ideata da un'organizzazione ecologista di cui Carlo è patrono, Cool Earth, sono invitati ad aderire individui, enti locali, associazioni collettive e di quartiere. Scuole e comunità di tutta l'isola potranno inoltre sostenere quote dei 3 milioni di alberelli che il Woodland Trust  (il più grande ente di beneficenza per la conservazione dei boschi del Regno Unito)  si è impegnato a piantare come parte del progetto. 

Britain's Queen Elizabeth II reads the Queen's Speech on the The Sovereign's Throne, as Britain's Prince Charles, Prince of Wales (R) listens, in the House of Lords chamber, during the State Opening of Parliament at the Houses of Parliament in London on May 11, 2021, which is taking place with a reduced capacity due to Covid-19 restrictions. - The State Opening of Parliament is where Queen Elizabeth II performs her ceremonial duty of informing parliament about the government's agenda for the coming year in a Queen's Speech. (Photo by Chris Jackson / POOL / AFP) (Photo by CHRIS JACKSON/POOL/AFP via Getty Images)

approfondimento

Queen’s speech: niente mantello e corona per la Regina Elisabetta II

Mondo: I più letti