Covid, Germania verso lo stop alle restrizioni per i vaccinati già dal weekend

Mondo

Niente più coprifuoco notturno, accesso libero a negozi e musei, nessun obbligo di quarantena al ritorno dall'estero. Sono alcune delle restrizioni che cadranno dal prossimo weekend per tutti quelli che hanno completato l'iter vaccinale

Il coprifuoco, che fa tanto discutere in Italia, in Germania per alcuni sta per terminare. Secondo un’anticipazione di stampa che presto troverà conferma ufficiale, il Paese di Angela Merkel si prepara ad allentare le rigide restrizioni per le persone vaccinate già dal prossimo weekend. Le misure sono state concordate dai gruppi parlamentari dei partiti di governo, Cdu/Csu e Spd, e prevedono la libera uscita dalle 22 alle 5 per tutti gli immunizzati alla malattia. Ma ovviamente la libertà non si limita a questo. I vaccinati con entrambe le dosi, ad eccezione di Johnson & Johnson, potranno accedere liberamente a negozi, musei e parchi dei divertimenti senza l’obbligo di presentare, come è invece tassativo ora, un test rapido dal risultato negativo. Per loro niente più quarantena al ritorno dall'estero e la possibilità di incontrarsi senza alcuna limitazione. Resterà invece in vigore per tutti l'obbligo di indossare la mascherina e il distanziamento. Il via libera dovrebbe arrivare mercoledì dal Consiglio dei ministri seguito il giorno dopo dalla votazione al Bundestag. 

 

Calano contagi e vittime

approfondimento

Covid Germania, record di vaccinati: 1,1 milioni in un giorno

I numeri in Germania sono comunque simili ai nostri. Nell’ultimo bollettino in terra tedesca si sono registrati in 24 ore 9.160 nuovi casi e 84 morti. Secondo l'Istituto Robert Koch, che monitora l'andamento della pandemia nel Paese, i nuovi dati portano il numero complessivo dei contagi ad oltre 3,4 milioni ed i morti a 83.276.

Numeri che costringono comunque ad annullare ancora una volta Oktoberfest, la tradizionale festa della birra che porta a Monaco di Baviera turisti da tutto il mondo

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.