Al termine della cerimonia di insediamento a 46mo Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden ha incontrato alcuni dei suoi nuovi collaboratori. In questa occasione ha ribadito con forza che chi non si comporterà in modo rispettoso verso gli altri verrà licenziato. Senza se e senza ma. Perché “ogni singola persona, indipendentemente dal suo background, ha il diritto di essere trattata con dignità”. Parola di Joseph Robinette Biden Jr.
Il messaggio è già chiaro: chi non sarà rispettoso verso le istituzioni, i collaboratori e i colleghi verrà licenziato immediatamente. Non una minaccia, bensì uno stile di vita e di lavoro: Joe Biden vuole che tutto sia chiaro sin dal primo giorno del suo esecutivo. E su questo sarà intransigente.
"A prescindere dalla provenienza, ogni persona deve essere rispettata"
“Abbiamo la fortuna di lavorare in un Paese bellissimo, dobbiamo restituirgli un’anima: per fare questo, conto su ciascuno di voi” ha detto il Presidente mercoledì sera ai suoi nuovi assistenti. In questa occasione ha ribadito spesso quanto sia importante essere trasparenti, collaborativi verso i propri colleghi, di ogni razza e provenienza. E, a prescindere da quest'ultima, qualsiasi essa sia, ogni persona necessita rispetto.
Sarà una Presidenza diversa
Sebbene non abbia mai menzionato pubblicamente l'ex presidente Donald Trump, il messaggio di Joe Biden di trattare gli altri con rispetto e affrontare le questioni urgenti del razzismo, della disuguaglianza economica e del cambiamento climatico è in netto contrasto con le turbolenze della Casa Bianca del mandato appena concluso.
Il 46mo Presidente degli Stati Uniti vuole trasmettere a tutti gli americani i valori che da sempre contraddistinguono la sua vita: rispetto verso tutti, condivisione, amore e passione per il proprio Paese. Biden l'ha già detto ai suoi collaboratori. Con le sue azioni e il suo comportamento, però, trasferirà tutto questo anche a tutti i cittadini statunitensi.