Coppie gay, Papa Francesco in un documentario: "Serve una legge sulle unioni civili"

Mondo
©Ansa

Le parole del pontefice nel film “Francesco”, del regista Evgeny Afineevsky, presentato alla Festa del Cinema di Roma. “Le persone omosessuali hanno il diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia”, dice Bergoglio

"Gli omosessuali hanno diritto a essere parte della famiglia. Sono figli di Dio e hanno il diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere respinto, o emarginato a causa di questo. Quello che dobbiamo fare è una legge per le unioni civili. Hanno il diritto di essere coperti legalmente. Mi sono battuto per questo". Lo ha detto Papa Francesco, intervistato in un documentario di Evgeny Afineevsky dedicato al Pontefice e presentato alla Festa del Cinema di Roma (LO SPECIALE - TUTTE LE FOTO DI PAPA FRANCESCO).

Il documentario “Francesco”

Il documentario “Francesco” tocca molti dei disastri del mondo di oggi: si va dalla pandemia all'ecologia, dagli abusi sessuali all'omofobia, dai muri costruiti per dividere fino all'ingiustizia della povertà, dal razzismo all'emancipazione femminile. Ci sono varie interviste esclusive al Pontefice e altri grandi personaggi. "Quando ho fatto il film sulla Siria e sull'Ucraina ho come avuto voglia di speranza e ho pensato al Papa che con i suoi interventi ha toccato tutti gli argomenti dolorosi del presente. Si può dire anzi che in questo senso questo documentario non è su lui, ma sui disastri del mondo", ha detto Afineevsky. Il regista, che ha incontrato Francesco in Vaticano, ha aggiunto: “Sono stato toccato da lui non come Papa, ma come persona. Lui è un vero gesuita, un uomo d'azione, ma anche un vero leader una cosa che manca molto oggi".

0GettyImages-papa_francesco

approfondimento

Papa Francesco compie 85 anni: una vita per la fede. LE FOTO

La telefonata del Papa a una coppia gay

Tra i momenti più toccanti di questo film c’è la telefonata del Papa a una coppia di omosessuali, con tre figli piccoli a carico, in risposta a una loro lettera in cui parlavano del grande imbarazzo nel portare i bambini in parrocchia. Il consiglio del Pontefice è stato quello di portare i bambini comunque in parrocchia al di là degli eventuali giudizi. Molto bella anche la testimonianza di Juan Carlos Cruz, vittima e attivista contro gli abusi sessuali oggi presente alla Festa di Roma insieme al regista. "Quando ho incontrato Papa Francesco mi ha detto quanto fosse dispiaciuto per quello che era successo. ‘Juan, è Dio che ti ha fatto gay e comunque ti ama. Dio ti ama e anche il Papa poi ti ama’". Il film, prodotto in parte con la UCLA School of Theater, Film and Television, avrà la sua prima negli Stati Uniti al Savannah Film Festival, a cui seguiranno le proiezioni al Fort Lauderdale International Film Festival.

ANSA/ALESSANDRO DI MEO

leggi anche

Il Papa ai genitori con figli Lgbt: "Chiesa li ama, non li esclude"

Mondo: I più letti