Migranti, incendio devasta il campo profughi di Moria a Lesbo: migliaia in fuga. VIDEO

Mondo
©Getty

Il principale centro migranti della Grecia, e il più grande d’Europa, è stato parzialmente evacuato in queste ore a causa dei roghi. I vigili del fuoco parlano di "incendi sparsi" sia fuori che dentro la struttura che ospita circa 12.700 persone. Le autorità greche hanno riferito che l'incendio è stato appiccato da un gruppo di "richiedenti asilo". Il sindaco di Mitilene (la principale città dell'isola): "Ci sono più di 12.000 migranti sorvegliati dalla polizia su un'autostrada. È una situazione molto difficile"

Il campo di Moria, il principale centro per migranti della Grecia e il più grande d’Europa, è stato parzialmente evacuato nelle scorse ore a causa degli incendi che sono divampati sull'isola di Lesbo (FOTO). Lo hanno reso noto i vigili del fuoco spiegando che ci sono stati "incendi sparsi" sia fuori, sia dentro il campo di Moria, che ospita circa 12.700 persone. Dopo che il rogo è divampato, migliaia di migranti sono fuggiti. Le autorità greche hanno riferito che l'incendio è stato appiccato da un gruppo di "richiedenti asilo". 

Numerosi migranti in fuga

Al momento, non si registra nessun ferito, ma numerosi migranti sono in fuga. Secondo le prime informazioni, le fiamme sarebbero state appiccate dagli ospiti del centro in rivolta contro le regole di isolamento legate al coronavirus, dopo che un residente somalo è risultato positivo. I vigili del fuoco hanno però detto di aver "incontrato resistenza" da parte di alcuni migranti (CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE). 

TOPSHOT - A migrant stands near tents as a fire burns in the Moria camp on the island of Lesbos on September 9, 2020. - The migrant camp of Moria, on the Greek island of Lesbos, has been partially evacuated after a fire that broke out early on September 9, Greek firefighters announced. "Scattered fires in the meadow around the camp but also inside the structure", according to the firefighters, caused the evacuation of the largest camp in Europe, which currently houses nearly 12,700 asylum seekers. (Photo by Manolis LAGOUTARIS / AFP) (Photo by MANOLIS LAGOUTARIS/AFP via Getty Images)

vedi anche

Vasto incendio devasta il campo profughi di Moria a Lesbo. FOTO

L'incendio a Lesbo
L'incendio a Lesbo - ©Getty

Sindaco di Mitilene: "Situazione molto difficile"

"Il fuoco si è diffuso all'interno e all'esterno del campo e lo ha distrutto ... Ci sono più di 12.000 migranti sorvegliati dalla polizia su un'autostrada", ha detto alla radio privata Skai, Stratos Kytelis, sindaco della città principale dell'isola, Mitilene. "È una situazione molto difficile perché alcuni di quelli che sono fuggiti includeranno persone positive", ha aggiunto.

Commissaria Ue: "Sicurezza è priorità"

"I miei pensieri e la mia vicinanza vanno alle persone dell'isola greca di Lesbo e in particolare ai migranti e al personale che lavora nel campo di Moria. Sono in contatto con il ministro greco e le autorità locali per l'incendio", ha scritto su Twitter la commissaria europea Ylva Johansson, commentando l'accaduto. "Ho già accettato di finanziare il trasferimento immediato e l'alloggio sulla terraferma dei restanti 400 bambini e adolescenti non accompagnati. La sicurezza e il riparo di tutte le persone a Moria sono la priorità", ha aggiunto. 

Mondo: I più letti