Usa, uragano Laura: 6 vittime tra Louisiana e Texas. Declassato a "depressione tropicale"

Mondo

Circa 700mila persone sono rimaste senza energia elettrica (500mila in Louisiana e 200mila in Texas), molti non hanno l'acqua corrente e 8 milioni si trovano in zone ancora a rischio di possibili piogge, tornadi e inondazioni improvvise. La perturbazione si muove verso Missouri, Mississippi e Arkansas

Prima di essere declassata dai meteorologi da "uragano" a una meno potente "depressione tropicale", la tempesta Laura ha provocato venti e mareggiate, oltre che devastazione e danni in Louisiana e Texas (FOTO). Le vittime finora accertate sono 6, principalmente a causa della caduta di alberi.  Circa 700mila persone sono rimaste senza energia elettrica (500mila in Louisiana e 200mila in Texas), molti non hanno l'acqua corrente e 8 milioni si trovano in zone ancora a rischio di possibili piogge, tornadi e inondazioni improvvise (COME SI CALCOLA LA CATEGORIA DEGLI URAGANI - COME SI SCELGONO I NOMI).

Laura prosegue la sua corsa verso Nord

Dopo il suo arrivo sulle coste meridionali degli Usa, da uragano di categoria 4, con venti di velocità superiore a 150 miglia orarie, Laura ha ridotto la sua potenza, scongiurando il rischio di essere paragonabile alla devastante Katrina del 2005 (uragano di categoria 5, oltre 1.800 vittime soprattutto in Louisiana e a New Orleans).  Il governatore della Louisiana John Bel Edwards ha espresso preoccupazione per le conseguenze della tempesta non solo per i notevoli danni, comunque inferiori a quanto si temeva, ma anche dal punto di vista dei contagi da Covid-19, per la difficoltà nell'attuazione delle misure preventive. La "depressione tropicale" prosegue ora la sua corsa negli Stati più a Nord di Arkansas e Missouri, Kentucky, New Jersey e Delaware, e dovrebbe riprendere il mare nella giornata di sabato.

irma_ansa

approfondimento

Come si calcola la categoria degli uragani: la scala di Saffir-Simpson

Danni a un impianto chimico della Lousiana

L'uragano ha fra l'altro causato danni ad un impianto chimico vicino al lago Charles, in Louisiana, dove si è sviluppato un incendio. Secondo la polizia, i gestori degli impianti stavano cercando di contenere una perdita di cloro quando sono divampate le fiamme. L'intera area appare disseminata di detriti portati dal vento e alberi caduti. Perfino i pali d'acciaio e i lampioni sono piegati, i segnali stradali strappati da terra. 

Le paure legate al passaggio dell'uragano 

Il National Hurricane Center (Nhc) americano temeva Laura al punto da definirlo "un uragano che potrebbe sollevare onde di tempesta a cui non si può sopravvivere", con venti estremi e allagamenti istantanei. A mezzo milione di persone è stato chiesto di trasferirsi in vista del passaggio della tempesta.

epa08627182 Teancun Clark checks the weather on his phone as the first band of storm clouds from Hurricane Laura hang overhead in Lake Charles, Louisiana, USA, 26 August 2020. Hurricane Laura is predicted to make landfall on the Louisiana/Texas border early 27 August.  EPA/DAN ANDERSON

leggi anche

Uragano Laura verso Usa, si rafforza a categoria 4. Ad Haiti 21 morti

Mondo: I più letti