Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Trump ironico in un tweet: prometto che non costruirò un grattacielo in Groenlandia

2' di lettura

Nei giorni scorsi il presidente Usa ha manifestato l’intenzione di comprare il territorio dalla Danimarca, convinto che l'operazione potrebbe rivelarsi un "grande affare immobiliare". Una dichiarazione che gli è costata molte critiche

"Prometto che non costruirò un grattacielo in Groenlandia". Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha risposto con un tweet ironico alle numerose critiche ricevute dopo aver dichiarato che l’ipotetico acquisto della Groenlandia dalla Danimarca potrebbe rivelarsi un "grande affare immobiliare". Il tycoon ha inserito nel post un fotomontaggio nel quale, in un tipico paesaggio della Groenlandia, troneggia la Trump Tower dorata di Las Vegas.

"La Groenlandia non è in vendita"

Il capo della Casa Bianca nei giorni scorsi ha confermato di essere realmente interessato alla Groenlandia, per la quale ha in mente una "grande transazione immobiliare". Ipotesi che, però, è stata seccamente rispedita al mittente dalla premier danese Mette Frederiksen che al quotidiano "Sermitsiaq" ha dichiarato: "La Groenlandia non è in vendita. La Groenlandia non è danese. La Groenlandia appartiene alla Groenlandia". La notizia è stata commentata anche dall’esecutivo groenlandese, che si è detto "aperto agli affari, ma non alla vendita".  

L’interesse geostrategico del territorio

L'isola ha ottenuto nel 1979 lo status di "territorio autonomo" da Copenaghen e al momento sul suo territorio vivono 56mila abitanti. Ricca di risorse naturali, la Groenlandia è considerata anche un passaggio cruciale dal punto di vista geostrategico. Elementi che spiegherebbero gli interessi da parte dell’inquilino della Casa Bianca.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"