Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Elezioni europee Grecia: Tsipras sconfitto, “elezioni anticipate”

Elezioni europee: come sarà il nuovo Parlamento Ue

1' di lettura

Il primo ministro greco, Alexis Tsipras, ha chiesto di convocare elezioni anticipate in Grecia. Stando agli exit poll, Syriza, il partito di sinistra del premier greco si è fermato al 25% dei consensi, ampiamente superato dai conservatori di Nuova Democrazia al 33,5% 

Terremoto politico in Grecia. (I RISULTATI LIVE) Il premier Alexis Tsipras (CHI E') ha annunciato che chiederà al presidente  Prokopis Pavlopoulos di convocare il voto anticipato, le elezioni avrebbero dovuto tenersi ad ottobre. Secondo gli exit poll, il partito del premier, Syriza, è arrivato secondo con il 25% dei consensi, con un distacco di circa il 9% dai conservatori di Nuova  Democrazia al 33, 5 %. (LA MAPPA DEI RISULTATI IN GRECIA)

Tsipras annuncia elezioni anticipate

Parlando ad una conferenza stampa ad Atene, Tsipras ha affermato di aver preso la decisione a causa del cattivo risultato suo partito. Sempre stando agli exit poll, i socialisti di Kinal, eredi del Pasok, si sono fermati al 7,7%, seguiti dai comunisti del Kke al 5,5%. In netto calo anche la destra estrema di Alba Dorata al 4,5%, che hanno dovuto cedere una parte del proprio elettorato ad una nuova formazione nazionalista, la "Soluzione Greca".

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"